Ultimi post...

lunedì 7 marzo 2016

AUTORE: Cecile Bertod
TITOLO: Non mi piaci ma ti amo
EDITORE: Newton Compton
PAGINE:287
 GENERE:contemporary romance
TRAMA:
"Thomas e Sandy: lui nobile e ricchissimo, lei di semplici origini irlandesi. È solo l’amicizia tra le loro famiglie a unirli. Capita così che ogni anno i due trascorrano le vacanze estive a Garden House, la favolosa residenza dei Clark. Sandy odia quei mesi, perché detesta Thomas, il suo stile di vita, i suoi amici. Crescendo, i due si perdono di vista finché...

Alla morte del nonno, durante la lettura del testamento, Thomas si trova di fronte a un annuncio sconvolgente: potrà ereditare ogni bene solo a patto che metta la testa a posto e si sposi. E con chi? Proprio con quella Sandy Price che non vede da almeno cinque anni. Deciso ad aggirare la volontà del nonno, Thomas cerca di contattare la ragazza per convincerla a tirarsi indietro. Sandy, però, sta attraversando un momento complicato: è disoccupata ed è sul punto di perdere l’anticipo versato per acquistare un piccolo bistrot. E quando all’improvviso si presenta la possibilità di coprire ogni spesa, finisce per accettare la bizzarra proposta. Ma cosa ci si può aspettare da un fidanzamento, se lui e lei si odiano sin da piccoli? Nulla di buono, a meno che, tra una finzione e l’altra, non accada qualcosa di assolutamente imprevisto..."
RECENSIONE:
" Finalmente ci siamo, ecco questa è l' autrice di cui tutti parlano pungente, sarcastica,romantica e ironica si perchè questo libro è ADORABILE. Ora mettiamo che abbiate avuto una settimana stressante, molto stressante, o stiate passando semplicemente un periodo difficile ecco questo è il libro che fa per voi: perchè per la durata di tutto il libro l'autrice ci permette di fare delle sane risate e di staccare la spina dalla nostra routine giornaliera; La storia  esilarante ci regala momenti nei quali a stento si trattengono le risate (consiglio: non leggetelo in treno o in tram il rischio è quello di scoppiare a ridere in mezzo alla gente). 
Di questo libro mi è piaciuto tutto ma la prima cosa i personaggi :Sandy e Thomas. 
Sandy Price donna più ironica, sarcastica, vendicativa pungente non credo ci sia. Sandy che sfugge, si fa rincorrere, innamorata ma che non sa cosa prova,tanto genuina da far capitolare il gelido Thomas.
Thomas invece ci viene descritto come un freddo uomo d'affari che porta una maschera davanti a tutti cercando di non far mai trasparire una sola emozione, viene investito dal tornado Sandy  che lo porta  ogni volta al limite rendendolo vendicativo,ironico e sarcastico ma anche innamorato e dolce.

["Thomas taglia corto, cosa accidenti vuoi?"
"In realtà volevo solo salutart. Sentire la tua voce. Mi mancavi.
"Sul serio caro? Anche tu mi sei mancato" mento
"Davvero?"
"Ma certo"
"Quanto?" continua gongolando
"Non saprei, più o meno quanto un calcio su uno stinco."
"Ah..."
"Signor Clarck questa la metto sulla scrivania?sussurra una voce in lontananza.
"No, metti pure qui. La controlliamo appena finisco con la mia fidanzata. Le ho già presentato Sandy? Sandy questa è Arline Barnes, responsabile amministrativa"
"Non vorrai passarmela , spero!?"
"Non ce ne sarà bidogno. Ti ho chiamato usando il vivavoce!"
Gelo.Paralisi.Collasso.
"Ero qui in riunione con i miei collaboratorie ho pensato di farteli conoscere. Non sei arrabbiata, vero?"]

Per intenderci questa è una delle tante scene che ho letto ridendo come una matta. I protagonisti si scontrano facendo vedere loro stessi cioè un insieme di difetti e di contraddizioni, per arrivare a conoscersi in maniera completa a partire da tutti i lati caratteriali che in genere in un rapporto di coppia si vanno a nascondere.
La storia è in  prima persona, sappiamo dalla voce e dalla testa di Sandy cosa succede e conosciamo attraverso i suoi occhi Thomas. Il libro è decisamente più bello rispetto al secondo, rimane  più completo e senza tempi morti,lo consiglio a chi vuole passare una serata a ridere o anche a chi vuole leggere un libro semplicemente per staccare la spina."


GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :4****

Saluti readers e buona lettura...My books avenue 
https://www.instagram.com/booksmyavenue/

Nessun commento:

Posta un commento