Ultimi post...

domenica 22 gennaio 2017

RECENSIONI E MUSICA: "Sei l'aria che respiro" di Daniela Volonté

AUTORE: Daniela Volonté
TITOLO: Sei l'aria che respiro
EDITORE: Newton compton
 GENERE: Young adult
PAGINE:234
 
Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…


 
Daniela Volonté si conferma una bravissima autrice, al di là del genere che risulta essere del tutto soggettivo, non è  mai banale e in grado di scrivere una storia romantica ma trattando temi importanti e soprattutto senza mai peccare di pesantezza superficialità.
Il libro tratta di Claire, cheerleader  popolare, fidanzata con la star della scuola e Ryan, nerd dai tratti asiatici un po’ freddo, il cui unico interesse pare essere il suo lavoro riguardante la creazione di videogiochi.
La storia prende il via quando il mondo patinato di Claire inizia a crollare, rendendosi conto di chi realmente le è amico e di chi invece non lo è, ma soprattutto della reale personalità della persona che le sta vicino. Una mattina decide di esporsi davanti a tutta la scuola difendendo,dalle prese in giro del suo fidanzato, un ragazzo, sovrappeso e asiatico amico di Ryan. Questo porta entrambi ad avvicinarsi, e a rendersi conto che dietro le apparenze e privi delle maschere portate tutti i giorni,  le persone risultano essere migliori. La storia è molto dolce, tratta del primo amore e come tale ne porta la dolcezza e la scoperta delle prime volte. A questo si aggiungono una serie di ostacoli che entrambi i protagonisti dovranno superare, come una sparatoria nella scuola causata da chi, vittima di bullismo, non riusciva a vivere quella che nell'adolescenza vedi come una seconda casa. Io  ho vissuto con i protagonisti la rabbia e la disperazione nel pensare di non aver fatto abbastanza per evitare che si arrivasse a tanto. Sia Claire che Ryan usciranno da questa vicenda segnati, ma grazie a questa cicatrice condivisa riusciranno a farsi forza, diventando l'uno il sostegno dell'altra.
Altro argomento spinoso è la diffidenza del padre di Claire che non accetta il fatto che la figlia stia con un ragazzo asiatico, il modo in cui la protagonista affronta il padre rischiando di perdere anche il rapporto ci porta alla seconda tematica importante:la diffidenza verso chi ha i tratti diversi dai nostri. Claire non solo litigherà più volte con il padre, che io personalmente ho odiato, ma cercherà in tutti i modi di fargli capire quanto in realtà Ryan sia una persona speciale per lei, tanto da farle mettere in discussione qualunque cosa. Dall'altra il nostro protagonista sarà una spalla e l'abbraccio in cui lei si potrà rifugiare ogni volta che riterrà di averne bisogno. Per quando si tratti di uno Young adult è molto più intenso di alcuni New adult letti i protagonisti sono equilibrati, la storia non è  una favola ma  una realtà che, trascritta, ci aiuta a vivere vicende che a volte vediamo lontane da noi ma in cui chiunque si può immedesimare.
Claire è una ragazza timida travestita da popolare, ha sempre vissuto stando con un fidanzato che la voleva solo per la popolarità e non per la sua reale personalità. Vittima  di cyber bullismo,  riuscirà ad affrontare ogni cosa  a testa alta senza mai abbattersi, grazie anche all'appoggio di Ryan. I suoi momenti saranno quelli più intensi e allo stesso tempo più incisivi perché vedremo il suo cambiamento e quello che perderà per portarlo a termine. Ryan vive con la madre, il padre è membro dell'esercito sempre in missione, la tragedia a scuola lo toccherà da vicino e nonostante le difficoltà riuscirà a reagire e ad andare avanti.
Ho adorato la sua sensibilità e il suo rispetto, anche davanti a chi non l'ha apprezzato e la sua maturità davanti alle difficoltà che da molto giovane si è trovato a dover superare.

[" «Tu sei qui perché sei una bella persona». Mi si mozza il fiato. «Sei stata dolcissima con i signori Morris». Si avvicina piano a me fissandomi negli occhi e la mia salivazione è azzerata. «E sei stata meravigliosa anche con me. Oggi non ce l’avrei fatta ad affrontare tutto questo senza di te». Riesco a sentire il suo alito caldo sul viso. A questo punto anche il cuore smette di battermi.
Le sue iridi scure si spostano sulle mie labbra, poi si china a baciarmi. Un bacio lento e al miele, proprio come il primo. Alza le braccia e m’intrappola allo sportello della mia auto, mentre le mie mani corrono al suo collo[...]. Ryan flette le braccia e fa aderire il suo corpo al mio. Ecco di nuovo che sento il battito di un cuore nel mio stomaco. Difficile distinguere di chi sia. Mio o suo? Soltanto quando si scosta da me, mi rendo conto che mi ha baciato. Deduco che non sia arrabbiato… Allora trovo il coraggio di pretendere una spiegazione.
«Perché non hai risposto alle mie telefonate?», gli domando di punto in bianco, senza
filtri. Insomma, ammetto che non è il momento giusto, ma non ci sto capendo più niente. E
con lui mi capita piuttosto spesso.
«Hai ragione, scusa! Non volevo sentire nessuno. Non in questi giorni. Mi perdoni?»
«Non c’è nulla da perdonarti, Ryan. Non è una cosa grave», rispondo.
Anche se ci sono rimasta molto male,
capisco le sue motivazioni. [...] Forse è la mia fantasia o
magari è quello che abbiamo condiviso ad
amplificare ogni mia sensazione… Non lo so.
Accidenti, Claire, segui il tuo cuore.
«Invece è stato grave. Se ti prometto che non capiterà mai più, mi credi?»
«Mi sembra di avertelo già detto: mi fido di te», affermo, e i suoi occhi diventano una superficie brillante nella quale potermi specchiare.]


Lo stile dell'autrice è veloce e semplice, parliamo di un libro breve ma intenso, in cui fanno da protagoniste le emozioni e non le grandi azioni o personaggi che vogliono fare gli eroi. Ryan e Claire sono semplici, sono ragazzi come lo siamo stati noi o come lo sarete voi, non hanno fronzoli sono esattamente come appaiono. Questa caratteristica li rende reali e permette a noi di sentirli vicini e di capirli, facendoci entrare nella storia. A me il libro è davvero piaciuto, uno young adult scritto bene, con consapevolezza e con eventi affrontati con la dovuta importanza io lo consiglio, potrebbe lasciare perplessi alcuni per via del genere ma date una possibilità alla storia non vi deluderà.
 GIUDIZIO: 4 AUDREY ( promosso e consigliato)
MOMENTO MUSICALE: 
In realtà questa canzone ha accompagnato un momento particolare del libro, quello da cui è tratto l'estratto, sarà per l'atmosfera che in qualche modo mi ha ricordato questa canzone, così ho voluto condividerla con voi.

Buon ascolto e buona lettura lettori. 

5 commenti:

  1. Mi piace molto questa autrice e devo leggere questo libro al più presto

    RispondiElimina
  2. Recensione splendida come sempre!Aggiungo il romanzo in wishlist

    RispondiElimina
  3. ciao cara! sono una nuova lettrice fissa :D
    mi è piaciuta moltissimo la tua recensione, l'autrice sembra avere uno stile che mi piace, e questo romanzo è già in wishlist :) a prestissimo!
    R

    RispondiElimina