Ultimi post...

venerdì 20 gennaio 2017

RECENSIONI E MUSICA: "il collezionista di ossa" Jeffery Deaver

AUTORE: Jeffery Deaver
TITOLO: Il collezionista di ossa
EDITORE: Bur
 GENERE: Thriller
PAGINE: 465

 
 Sepolta sotto un vecchio binario abbandonato nel West Side di New York viene rinvenuta la mano di un uomo, vittima del “collezionista di ossa”.
È un serial killer feroce, spietato e molto furbo. al punto che si diverte a lasciare sulla scena del crimine indizi che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. a raccogliere la sfida è Lincoln Rhyme, brillante criminologo paralizzato dalla vita in giù. Affiancato dalla bellissima collega Amelia Sachs, Rhyme procede per deduzioni logiche e stringe il cerchio attorno al “collezionista”. Ma in questa incalzante caccia all’uomo chi è la vera preda? Settantadue ore di pura suspense in un thriller teso e avvincente che ha reso Deaver famoso a livello internazionale e da cui è stato tratto il film omonimo con Denzel Washington e Angelina Jolie.

 
Solo una parola: innamorata. Jeffrey Deaver delinea in questo libro un thriller  incalzante , in grado di tenere il lettore sul filo della verità e in sospeso per tutto il romanzo, senza mai permettere di perdere neanche un solo evento o un solo personaggio.
Le vicende si svolgono a New York ,durante la conferenza delle Nazioni Unite un killer inizia a mietere le sue vittime,  facendo trovare il loro cadavere in particolari luoghi, insieme  a una serie di indizi relativi alla persona appena rapita e al luogo in cui trovarla, dando la possibilità così, di salvarla, in caso di lettura corretta degli indizi e di condannarla in caso contrario.
 Si apre un vero e proprio rompicapo, che porta la polizia a rivolgersi al genio del crimine Lincoln Rhyme, paralitico ma con una mente brillante che chiede di avere al suo fianco Amelia Sachs responsabile del ritrovamento della prima vittima.
Sono sicura che molti di voi avranno visto il film, tratto da questo libro ma vi posso assicurare che, come al solito, letta la storia acquisisce tutto un altro significato. Il collezionista è un serial killer che sembrerebbe essere sempre un passo avanti ai protagonisti, un personaggio complicato e macabro, in tutto il libro la sua psicologia la farà da padrone emergendo dalle varie indagini e dalle analisi delle scene del crimine, fino al colpo di scena finale.
I personaggi sono descritti in maniera perfetta: Lincoln ha una mente talmente brillante e affascinante in grado di fare dimenticare, in pochi capitoli,  i suoi limiti fisici, allo stesso tempo burbero e scostante non ha permesso a nessuno di legarsi a lui dal sul incidente , a parte a Tom il suo assistente. In questo modo l'autore oltre che a fare l'analisi delle scene del crimine e a tracciare le linee guida per la scoperta del serial killer, permette di entrare nella psicologia del protagonista e di scoprire i  suoi conflitti interiori ma senza mai peccare di pesantezza. Lincoln si dimostra un personaggio davvero complicato e  solitario  ha allontanato ogni amico e  ha  perso per i due anni successivi all'incidente ogni capacità di interagire con gli altri, ma tutto cambia con l'arrivo di Amelia.
La protagonista è un personaggio coraggioso, caparbio ma con una profondità psicologica che è difficile da spiegare. Nonostante le sue prime difficoltà riesce a raggiungere con Lincoln un'intesa mentale profonda, che la porterà a legarsi a lui come a un partner. Il rapporto tra i due è fatto di scontri, di diversità di opinione, ma soprattutto entrambi hanno in comune l'aver tenuto a distanza ogni singola persona, quindi per loro sarà molto difficile fidarsi e affidarsi l'un l'altro.
Penserete a qualcosa di romantico, ma in realtà tra loro c'è molto di più Amelia sarà le gambe di Lincoln in ogni scena del crimine mentre lui sarà la sua mente esperta e pignola.
I personaggi si susseguono e si alternano nei vari eventi  in questo libro, ammetto che alcuni non sono stati facili da leggere, mentre altri stimolano la mente del lettore che si ritrova nelle varie stanze ad analizzare  prove e  impronte.
Saranno presenti anche Tom l'assistente di Lincoln che ho adorato per vari motivi, la sua delicatezza nel trattare le debolezze del suo capo ma allo stesso la sua intransigenza e i suoi modi di rispondere sempre  a tono senza mai far vedere compatimento o pietà , l'hanno reso uno dei migliori del romanzo. Ho apprezzato moltissimo il messaggio, nonostante le difficoltà della vita e le ferite che portiamo con noi, non bisogna mai arrendersi, non lo fa Amelia dopo aver subito delle  perdite e non lo fa Lincoln dopo aver perso ogni possibilità di camminare.



[" Ho bisogno di qualcuno che abbia le palle per fermare un treno sui binari per proteggere la scena di un delitto e per affrontare il casino dopo averlo fatto"
"Grazie per l'opportunità signore.Lincoln. Ma..."
"Lon", tagliò corto Rhyme
"Agente, non ha la possibilità di segliere. Lei è stata assegnata a questo caso per fornire la sua assistenza sulla scena del delitto "
[...]"Ho preso quella chiamata questa mattina soltanto perchè chi avrebbe dovuto prenderla era a casa malato. Non rientrava nei miei progetti."
"Gia...bè, anch'io avevo altri progetti", disse Lincoln Rhyme. "Ora,esaminiamo le prove in nostro possesso."]

Lo stile dell'autore è descrittivo, ma non prolisso, porta  il lettore in ogni stanza o scena  permettendoli di  analizzare con i protagonisti ogni singola prova. Il libro non è semplice ma complicato  è un rebus che ciascuno di noi deve riuscire a risolvere con l'aiuto dei protagonisti. Io sono entrata talmente tanto nella storia che ho fatto davvero fatica a uscirne, mi ha totalmente conquistata. Ora, mi rendo conto, il genere potrebbe non piacere, ma a chi ama il thriller o ha voglia di un libro che non possa semplicemente lasciare in quanto in grado di rimanervi incollato alla pelle, allora questo fa assolutamente per voi. Devo avvisare sulla presenza di scene sanguinose e violente, in modo che non ci siano sorprese durante la lettura.
Il romanzo è duro, violento, intenso e sarà in grado sono sicura di regalarvi tutte le emozioni che è riuscito a trasmettere a me.

GIUDIZIO: 5 AUDREY (Da leggere assolutamente)
MOMENTO MUSICALE: 
 

Group one crew "forgive me" in pochi conosceranno questa canzone ma è davvero bellissima. Il ritmo è serrato e "forgive me" sembra riassumere bene il tema di  questo libro: il perdono, il motivo lo scoprirete solo leggendo. 
Buon ascolto e buona lettura lettori. 

Nessun commento:

Posta un commento