Ultimi post...

domenica 4 dicembre 2016

AUTORE: Rebecca Woodcrest
TITOLO: Correzioni pericolose
EDITORE: Rizzoli (Youfeel)
 GENERE: Romance
PAGINE: 105
 
Scaricata da un fidanzato mediocre, licenziata da un lavoro mediocre, quasi sfrattata da un appartamento mediocre. Per Alice è proprio il momento di cercare qualcosa di meglio… qualcosa che vada oltre la tranquilla routine. Quando un amico le offre un posto di cameriera presso l’albergo di suo cugino, in un piccolo e idilliaco paesino della campagna inglese, Alice molla Londra e le sue comodità per lanciarsi in quell’avventura: una nuova vita, un nuovo lavoro, forse un nuovo amore e magari anche l’occasione per correggere quel famoso romanzo che da troppo tempo è chiuso in un cassetto! Certo, ci vorrebbe un svolta nella trama, qualcosa che possa davvero trasformare un romanzo comune nel bestseller tanto atteso. E l’incontro con il misterioso Edwin Bannister, illustre ospite dell’Hillgrove Manor, nonché potente editor londinese, sembra proprio perfetto… resta da vedere se è una questione di editing o di cuore.
 
 
Buongiorno lettori, sono qui con una nuova recensione in ritardo, il libro di cui vi parlo oggi è "correzioni pericolose" scritto da Rebecca Woodcrest di cui avevo recensito il suo primo lavoro tempo fa.
Non mi dilungherò sulla trama, questo perchè si tratta di 105 pagine, vorrei evitare sia di rovinarvi la storia che di fare spoiler, ma in sostanza il libro tratta di una donna, Alice , che dopo aver perso il lavoro a causa della crisi che ha costretto il suo datore a licenziarla e  dopo aver subito l'ennesima delusione d'amore, decide di partire e iniziare a lavorare presso l'albergo del cugino di uno dei suoi più cari amici. Il posto si trova in un paesino decisamente molto più piccolo rispetto a Londra, ma allo stesso tempo tempo accogliente e soprattutto perfetto per dedicarsi alla sua passione, la scrittura.
Ironia della storte ad alloggiare lì è Edwin, un uomo molto potente e proprietario di una delle maggiori Case Editrici, subito affascinata dal mistero che cela il suo sguardo e dalla bellissima presenza, Alice cercherà in tutti i modi di conoscerlo e soprattutto di scoprire ciò che tiene nascosto.
Ho adorato la perseveranza della protagonista e le sue provocazioni, Edwin non sarà un uomo semplice i suoi modi spesso burberi rischieranno di allontanarli, ma lei tramite le parole del suo romanzo e un carattere sincero e schietto riuscirà ad aprire uno spiraglio che le permetterà di andare oltre e conoscere i suoi segreti e  i motivi del suo atteggiamento spigoloso.
I personaggi sono ben descritti, la protagonista è una donna normale, che affronta i problemi di tutti i giorni, ha dei sogni tra cui quello di poter pubblicare il suo libro e un caratterino che le permette di proporlo subito a Edwin una volta scoperto il suo lavoro.
Edwin è un protagonista enigmatico e misterioso, mai sdolcinato anzi, sembra trattenersi e non riuscire mai a lasciarsi andare soprattutto con Alice a cui lo lega un'intensa attrazione.
Un libro leggero, ma che ha a suo interno temi importanti, come lo stalking che  l'autrice riesce  ad affrontare in maniera seria senza però abbandonare l'ironia e la leggerezza che contraddistinguono  la storia.
All'interno non troveremo solo la storia tra Edwin e Alice ma anche quella tra Liza e Coven i protagonisti del romanzo che Alice sta portando a termine, tramite loro ripercorreremo in maniera diversa le tappe della storia tra i due protagonisti principali.
Il libro si legge davvero in due ore, la storia nella storia permette al lettore di conoscere altri personaggi e un'altra vicenza senza mai perdere di vista quella principale. Il momento finale, a mio modo di vedere, è stato un pò frettoloso avrei voluto leggere di più del rapporto  tra i protagonisti e soprattutto conoscere meglio Edwin che a fine libro rimane comunque avvolto nel mistero. 

["«Hai detto che mi avresti spiegato: spiegami». Edwin respira, lo vedo, che cerca di ricomporsi.
«Vieni qui…» Ci sdraiamo uno accanto all’altro sul letto, ma senza sfiorarci, per paura di non riuscire a trattenerci. E lui comincia a raccontarmi… mi parla del suo matrimonio, di come le cose siano andate degenerando negli anni, di come il lavoro, gli impegni e l’ambizione reciproca abbiano pian piano
trasformato il loro amore in una sorta di odio represso, di come tutto quello sia scoppiato
all’improvviso dopo che per anni si erano fatti subdolamente del male l’un
l’altro, senza voler ammettere il marciume di quella malsana situazione. [...]. Il suo
cuore è gravido di cinismo e rancore, non c’è posto per iniziare un’altra storia d’amore, non adesso, mi spiega. Dopo ore, ci addormentiamo l’uno accanto all’altra: pochi centimetri a separarci fisicamente, un miliardo di chilometri a separarci nell’anima. ]
 
Lo stile dell'autrice è semplice e veloce, non troppo descrittivo e soprattutto senza punti morti, questo permette al lettore di finire il libro in un paio d'ore.  La storia nonostante la lunghezza, risulta completa, abbiamo il romanticismo, la passione, l'amicizia, le incertezze e un pizzico di mistery e di thriller che rende il tutto decisamente più interessante. Il libro lo potete trovare in tutte le librerie digitali a 2.99, io ringrazio l'autrice e Rizzoli per il gentile omaggio.  
 
 GIUDIZIO: 3 AUDREY  (Buono mi è piaciuto)

MOMENTO MUSICALE: 

 Linkin Park "Leave out the rest" principalmente per il testo:
"Don't be afraid ,I've taken my beating I've shared what I made , I'm strong on the surface not all the way through I've never been perfect but neither have you" \" Non aver paura ho superato le mie batoste
ho condiviso ciò che ho creato sono forte all'esterno ma non per intero non sono mai stato perfetto
ma nemmeno tu." queste parole rispecchiano completamente il libro che vi invito a leggere accompagnati da questa splendida canzone. 

Spero di avervi fatto compagnia , buona serata lettori.

2 commenti:

  1. Molto bella la recensione e anche la canzone che hai scelto *-*Il romanzo aveva attirato la mia recensione già dalla copertina!

    RispondiElimina
  2. Molto bella la recensione e anche la canzone che hai scelto *-*Il romanzo aveva attirato la mia recensione già dalla copertina!

    RispondiElimina