Ultimi post...

giovedì 3 novembre 2016

AUTORE: Virginia De Winter
TITOLO: Black friars. L'ordine della spada
EDITORE: Fazi
 GENERE: Storico, romance
PAGINE: 682
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita.
Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.


 
Secondo libro della serie, ma il primo in ordine di pubblicazione, cambia il personaggio principale che qui è  Eloise ma l'ambientazione rimane la stessa: siamo ancora nella Vecchia Capitale, ritroviamo un Axel cresciuto e soprattutto una protagonista matura che farà di tutto per farlo impazzire. 
Questo libro è decisamente il più intrigante e sorprendente della serie,  si aprirà con una sfiorata violenza subita dalla protagonista che in preda al panico riuscirà a svegliare un vampiro centenario, creduto morto e caduto in un sonno profondo da circa duecento anni, Ashton. Axel innamorato di Eloise, qui dimostrerà il suo amore ma anche la sua possessività, farà di tutto per impedire la frequentazione tra lei e il bel vampiro facendo emergere il suo lato più geloso e intransigente. Potrebbe sembrare un triangolo ma fidatevi, non sarà così, saranno due rapporti distinti: da una parte avremo il rapporto morboso e conflittuale tra Axel ed Eloise, dall'altra quello meno passionale ma molto dolce e complice tra lei e Ashton.
Eloise dovrà fare i conti con la sua nuova natura,celata fino al risveglio di Ashton  in un  thriller che attraverso  intrighi, superstizione e avventura non permetterà a nessuno di voi di tralasciare neanche una pagina.
I personaggi sono equilibrati, mai fuori posto e mai eccessivi, i secondari riescono a conquistare il lettore alla stessa maniera dei  principali, ognuno con le poprie peculiarità risulterà importante e determinante ai fini della storia senza mai generare confusione o annoiare durante la narrazione.
Eloise, una protagonista forte e allo stesso tempo fragile, bugiarda, misteriosa in grado di fare qualsiasi cosa per proteggere le persone che ama. Il suo rapporto con Ashton, mai malizioso, porterà a un'amicizia profonda quasi fraterna, ho adorato i loro scambi di opinioni e le loro avventure nel cuore della notte. Eloise dimostrerà di avere più coraggio nei momenti in cui avrà maggiore paura, soprattutto quando si ritroverà a fare i conti con una natura diversa e che in altre epoche avrebbe comportato l'appellativo di "strega". Caparbia e tenace nel suo rapporto con Axel che non sarà tra i più facili, il bel principe cercherà di limitarne la libertà, d' impedire ogni rapporto con Ashton e di rivendicarla come sua in ogni occasione in cui ne avrà la possibilità, ma nonostante questo Axel rimarrà affascinante, attraente non sempre dolce e in grado con la sua imperfezione, di conquistare chiunque legga le sue gesta.
Ashton Blackmore è il vampiro che tutti noi vorremmo avere come amico, nonostante abbia perso tutti quelli che ama riuscirà ad affezionarsi a Eloise tanto da difenderla rischiando la sua vita più di una volta. Freddo e razionale come solo una persona che ha visto tutto e ha vissuto tanto può essere, ma anche dolce e sensibile, come ogni personaggio descritto dall'autrice farà emergere tanti tratti del prorpio carattere, senza mai essere ripetitivo o fuori luogo.
Ritroveremo anche Bryce, Stephen, Ross, Gilbert e anche Jordan, fratello minore di Axel, Julian e Sophia i due orfanelli arrivati come matricole al collegio.
Ho trovato questo libro molto più intenso e avventuroso, ma soprattutto in grado di passare da una battaglia all'ultimo sangue ai momenti di dolcezza tipici del primo amore o di un'amicizia profonda.

 [«Potrebbe trattarsi di semplice gelosia, l'hai pensato?».
Lei non staccò gli occhi dai suoi mentre gli girava lentamente intorno. «Davvero vuoi che ti risponda?», domandò modulando il tono nella giusta sfumatura di incredulità, prima di eseguire un inchino.
«Mi piacerebbe».
«No, non l'ho pensato».
Inaspettatamente, lui sorrise. «Allora potrei stupirti, Eloise».
Scivolò lungo il braccio che lui le tendeva continuando a sorriderle. Era come tornare a una casa in fondo alle acque, era come annegare. Arrestò la propria caduta posando le mani sul suo petto e continuò a fissarlo negli occhi, incerta, prudente; ma lui aveva scorto quel barlume di aspettativa in fondo al suo
sguardo perché, quando fece il gesto di allontanarsi di un passo, glielo impedì irrigidendo il braccio che le teneva intorno alla vita.
«Axel, per favore», disse lei a bassa voce. «Ci stanno guardando tutti».
«Lasciali fare».
«Non sono certa di volerlo».
«Perché?».
Eloise chiuse gli occhi e scosse la testa. Non intendeva rispondergli, farlo significava implicare nelle parole troppa parte del suo cuore e vecchie cicatrici che, al cambiare delle stagioni o per il freddo appena più intenso, ricominciavano a far male.
«Capisco».
Lei fissò, senza vederla, la sala dell'Elisir del Diavolo, al di sopra della spalla del giovane, rifiutandosi di spostare gli occhi per incontrare i suoi.
«Non sciupiamo questo ballo», gli disse, con la voce incrinata.
«Mi dispiace per quello che ho detto».

«Non scusarti. Dio solo sa quante volte dovrei farlo io, per altrettante cose che non ti ho detto»]

Lo stile dell'autrice qui, essendo il primo libro, rimane più  immaturo rispetto all'"ordine della chiave" , molto prolisso e descrittivo ma senza mai risultare pesante. Il numero delle pagine potrebbe spaventare, ma vi assicuro non vi renderete neanche conto di quanto voleranno, facendovi arrivare all'epilogo con la voglia di averne ancora. Un fantasy, un thriller, un romance potrebbe essere definito in tantissimi modi, io preferisco definirlo come merita e cioè un grand bel libro, adatto a tutti sia ai ragazzi e alle ragazze. Dico questo perchè ho consigliato a tantissimi ragazzi di leggerlo e tutti ne sono rimasti ammaliati, quindi che dire lasciatevi trasportare dalle bellissime atmosfere delle Vecchia Capitale e dai suoi personaggi che sono sicura vi rimarranno nel cuore.


GIUDIZIO: 5 AUDREY (Da leggere assolutamente)
MOMENTO MUSICALE: 
 
 La canzone scelta  è: 
 La canzone è sempre stata questa, dalla prima lettura, un pò per le parole che parlando un amore tormentato un pò per la melodia che richiama le atmosfere gotiche di questo bellissimo romanzo, vi consiglio l'ascolto e ovviamente il libro.

Spero di avervi fatto compagnia buon giovedì lettori.



2 commenti:

  1. Wow! Già terminato? 😉😊 Io sono arrivata a metà, e concordo con ogni tua parola 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii io non vedo l'ora di leggere la tua recensione :)

      Elimina