Ultimi post...

venerdì 28 ottobre 2016

AUTORE: Virginia De Winter
TITOLO: Black friars. L'ordine della chiave
EDITORE: Fazi
 GENERE: Storico, romance
PAGINE: 454
Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione. Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie. Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.


  
Bene carissimi lettori finalmente dopo una settimana ricca di ogni genere di impegno, riesco a dedicarmi alla recensione di questo splendido libro. Prima di tutto il mio ordine di lettura non corrisponde all'ordine di pubblicazione ( in quest'ultimo caso il libro andrebbe letto per secondo) , io ho preferito essendo un prequel leggerlo per primo, in questo modo, tutta una serie di situazioni tralasciate nel secondo saranno per voi più chiare. Il protagonista di questo romanzo è Axel Vandemberg erede al trono di Aldenor alle prese con il suo primo anno in collegio lontano da casa e soprattutto dall'amore della sua infanzia e futura fidanzata Eloise. Il libro percorre un lasso di tempo che va dal primo al terzo anno di collegio, qui Axel si ritroverà in mezzo a una fitta rete di inganni, tradimenti e soprattutto ricatti che lo porteranno ad avvicinarsi senza volerlo alla cortigiana nonchè vampira, Belladore. Sembrerebbe una cosa immediata. In realtà si partirà da un omicidio e dalla raffigurazione macabra delle favole più famose, per passare a perdite di memoria,  feste con cortigiane,  ricatti e inganni della mente ma soprattutto alla distruzione di ogni certezza. Io con la trama mi fermerei qui, in questo libro c'è tantissima azione ed eventi che non permettono a chi legge di riuscire anche solo per un momento ad abbandonare il libro. Axel è il vero e unico protagonista di questa storia, orgoglioso, scaltro, innamorato, ingannato si ritroverà ad affrontare cose che metterebbero a rischio la psiche di ogni persona normale, mentre lui ancorato all'amore per Eloise riuscirà nonostante tutto a mantenere la propria mente salda. Ho adorato dalla prima volta che ho letto questo romanzo, il suo essere imperfetto, parliamo di un principe con tantissimi difetti ma attraente come pochi, in grado di conquistarti solo con la sua lealtà e sincerità molto spesso fatta più di silenzi e di gesti che di parole. Rimane il mio protagonista perfetto, sarà accompagnato in questa avventura da tutta una serie di personaggi che per quanto secondari hanno tutti un loro ruolo preciso, permettendo al lettore di conoscerli completamente affezionandosi a ognuno di loro.
Bryce Vandemberg il fratello di Axel, ironico, sarcastico, egocentrico e ipocondriaco, starà vicino al protagonista anche quando lui non farà altro che respingerlo mettendo a rischio il loro legame.
Gilbert Morgan in un primo momento nemico di Axel finirà per diventare uno dei suoi più cari amici.
Stephen e Ross il primo un quattordicenne con un'intelligenza tale da permettergli di accedere al collegio con un anno di anticipo , mentre il secondo braccio destro di Axel, migliore amico e confidente.
Infine Rafael Valance, duca della chiave che aiuterà il nostro protagonista a uscire dalla fitta rete di segreti e sangue in cui suo malgrado è stato coinvolto.
Tutti questi personaggi aiuteranno Axel in un'indagine che coinvolgerà alcune donne e i cui omicidi si rifaranno a famose fiabe, ma soprattutto a fare chiarezza su suoi vuoti di memoria e sulle sue azioni, in un gioco perverso in cui nulla sarà come sembra.

[Bryce, con un sospiro, si era seduto sul pavimento a gambe incrociate, incurante del costoso tessuto con cui aveva fatto realizzare la sua divisa.
«Sì, ti crederei. Ma forse servirebbe a distrarti».
La sincera preoccupazione che vibrava nella sua voce valse a reprimere immediatamente ogni principio di collera.
«Non voglio che qualcuno riferisca a casa che sono intervenuto a una festa di cortigiane», disse Axel sedendosi sul bordo di una sedia.
«Vuoi dire a Eloise», precisò Bryce.
«Voglio dire a Eloise, a Domenic e a chiunque altro», rispose.
«Fratello, stiamo parlando della Eloise che insieme alle sue amiche si nasconde fuori degli spogliatoi dei cadetti dopo le esercitazioni a cavallo», replicò Bryce. «Ti chiederà soltanto di raccontarle di tutti i vestiti che hai visto».
Quell'immagine gli strappò un sorriso.
«Ti preoccupi quando sai che va ai balli dell'Accademia Militare, anche se lì è pieno di giovani soldati che potrebbero mangiarla in un boccone?».
«Eloise troverebbe il modo di andare loro di traverso», commentò Axel facendo ridere il fratello. «Sai che è capacissima di badare a se stessa, non si metterebbe mai in situazioni pericolose».
Eloise, frivola per caso e inconsapevolmente femminile, ideava, con le altre giovanissime della corte, audaci spedizioni alla volta dell'Accademia Militare, ma lui non aveva mai pensato, nemmeno per un istante, che potesse interessarsi a qualcun altro.]

Lo stile della De Winter non è uno stile semplice, prolisso molto descrittivo e un pò arcaico, a volte il libro vi sembrerà rallentare ma riuscirà in ogni caso a tenere alta l'attenzione del lettore, gli eventi vi terranno incollati alle pagine portandovi all'epilogo sempre troppo presto.
Per me, che sono una persona legata ai propri libri preferiti, rimarrà uno dei miei capisaldi, il mio rimedio contro il malumore, il blocco del lettore ogni volta che aprirò le sue pagine sarà come sentirsi a casa, questo è uno dei motivi per cui in particolari momenti ho bisogno di rifugiarmi tra le pagine dei libri che sanno di famigliarità e  coperta calda. Momento mieloso finito, volevo solo rendervi partecipi delle mie sensazioni e incuriosirvi, un'autrice italiana e un libro a cui tanti altri dovrebbero guardare con invidia. 


GIUDIZIO: 5 AUDREY (Da leggere assolutamente)


MOMENTO MUSICALE: 
 
 La canzone scelta  è: 


Breaking benjamin "without you"  di cui ho scelto la versione acustica e non quella più rock , mi sembrava più adatta  quasi sussurrata e molto più introspettiva. Per Axel ci vuole una canzone che parla di oscurità e perdita, ecco ascoltatela parole e musica, dopo aver letto il libro o anche durante e ditemi se non è la canzone perfetta per lui e per tutto il libro.

Spero di avervi fatto compagnia buon venerdì lettori.

4 commenti:

  1. Credevo avessi iniziato dal primo romanzo pubblicato: L'ordine della croce :) Io ho fatto così, e anche se ammetto è un bel mattoncino stare con Eloise e Axel si sta rivelando bellissimo! Completerò anch'io questa serie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No la primissima volta ho inziato dal primo obbligatoriamente perchè ai tempi era stato pubblicato solo quello, mano a mano nelle varie riletture ho preferito leggere il secondo come primo, appena leggerai l'ordine della chiave capirai perchè :)

      Elimina
  2. Adoro questa saga, la rileggo molto spesso perché mi sono innamorata di tutti i suoi personaggi e della storia.
    Nel leggerli all'inizio avevo seguito l'ordine dei libri ma me ne sono pentita e quindi quando li rileggo faccio proprio come te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono innamorata della De Winter e questa saga è davvero bellissima :)

      Elimina