Ultimi post...

giovedì 14 luglio 2016


 AUTORE: Charlie N. Holmberg
TITOLO:Paper Magician
EDITORE: Fanucci
 GENERE: Fantasy
PAGINE: 219

 TRAMA:
 "Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima."

 "Questa è stata per il momento decisamente la lettura più  sorprendente, perché appena comprato “paper magician” non mi sarei mai aspettata una lettura così affascinante tale da rendere il lettore dipendente dalle sue pagine. La storia è molto particolare, la protagonista Ceony è una ragazza di 19 anni che appena finita la scuola di magia deve decidere a che materiale legarsi ed iniziare l’ apprendistato, nonostante il desiderio di diventare fonditrice non le viene data  una scelta e viene assegnata alla carta. Il suo tutor per il periodo di apprendistato sarà Emery Thane  mago della carta di grandissimo talento, trentenne, affascinante ma soprattutto impenetrabile. Tra i due tra esercizi di piegatura nascerà piano piano una certa intimità, soprattutto da parte di Ceony che quando si tratterà di salvare il suo maestro, non esisterà a mettersi in pericolo, camminando addirittura sul suo cuore. La storia si potrebbe riassumere così , ma in realtà  racconta una storia romantica, sia tra i due protagonisti che tra loro e il materiale usato per le loro magie, vi faranno sognare attraverso le varie pieghe che permettono la creazione di animali a cui dare vita come “prezzemolo”, il cagnolino creato da Emery per Ceony.  I personaggi sono ben delineati tutti inseriti completamente nella storia, tutti ben descritti, ma quello che mi ha realmente stupita è la capacità da parte del libro di descrivere eventi in grado di proiettarsi davanti a noi come se stessimo assistendo alla visione di un film.
Ceony è una protagonista che qualora non fosse riuscita a diventare una maga, finendo la scuola si sarebbe iscritta ad un corso di cucina, una cuoca fantastica,  determinata, con una memoria visiva che le permette di riprodurre perfettamente  ogni movimento fatto da Emery nella creazione di un oggetto di carta. Sensibile e impulsiva, ha meno paura di perdere la vita rispetto a perdere le persone che ama, tanto da mettersi volontariamente in pericolo pur di salvare la vita del suo tutor.
Emery Thane invece si può definire imperscrutabile ma non per questo meno affascinante , da ogni movimento e creazione traspira il suo amore per la carta, il modo in cui lavora ogni piega e ogni punto porta il lettore e la stessa Ceony a rivalutare quel materiale che ha sempre sottovalutato tanto da  averne sempre preferito altri e ad amare insieme a lui le mille sfaccettature che lavorare la carta può avere.
Alla fine sarà proprio il materiale che Ceony  non ha mai amato a permetterle di mantenere in vita Emery, soprattutto quando per salvarlo sarà costretta a creare un cuore di carta. 
La storia parte lentamente ma a circa metà del libro prende decisamente un ritmo più sostenuto, Ceony si ritroverà a fare i conti sia con quello che prova il proprio cuore, sia con quello che prova il cuore di Emery in un viaggio attraverso sentimenti e passato che ci farà capire di più il carattere del protagonista e metterà in luce il suo straordinario temperamento.
Il libro si legge velocemente tanto da arrivare all'epilogo domandandosi "è già finito?" e portando il lettore ad iniziare subito il secondo per non farsi sopraffare dalla nostalgia per i personaggi. Una storia che ci insegna  a non sottovalutare mai nulla perchè anche la cosa considerata più insignificante al momento del bisogno potrebbe sorprenderci.

[«Ma ciao!» gli disse, e il cane saltò premendole le zampe anteriori sulle ginocchia,per poi leccarla con un’asciutta lingua di carta. Ceony rise e lo grattò dietro le orecchie, e lui incominciò ad ansare dall’eccitazione. «Ma tu da dove sbuchi?» La porta cigolò di nuovo, annunciando l’arrivo di Mg Thane. Aveva un aspetto un po’ stanco, ma non troppo, e indossava ancora quel lungo cappotto indaco. «Questo
qui non mi farà venire l’orticaria» disse con un sorriso che gli illuminò gli occhi. «Non sarà lo stesso, ma ho pensato che per il momento potesse andare.» Con occhi sgranati, Ceony si alzò lentamente in piedi, mentre il cagnolino di carta continuava a uggiolare con quella sua voce un po’ sfiatata e a spingerle contro le ginocchia con il musetto. «L’ha fatto lei?» gli chiese, sentendo che le costole le si attaccavano
ai polmoni. «Era... era questo che stava facendo la notte scorsa?» Lui si grattò la nuca. «Eri sveglia? Mi dispiace... Non sono abituato ad avere di nuovo
qualcun altro in casa.» «Grazie» disse, forse a voce troppo bassa. «Questo... questo vuol dire molto per me. Non doveva... grazie.»
]

Lo stile dell'autore è descrittivo ma non per questo prolisso, il libro scorre fluido senza perdere mai ritmo nel corso della lettura ma anzi  acquistandone verso la fine. In conclusione si può dire che questo rientrerà sicuramente tra le più sorprendenti e migliori letture di quest'anno , perchè adoro i fantasy ma ultimamente per via di storie sempre più o meno simili, ne ho letto meno, "Paper magician" è l'eccezione. Ceony ed Emery vi faranno innamorare, sognare,commuovere, spaventare a volte, ma senza mai annoiare, vi trasporteranno in mezzo alle stanze di un cuore, a conoscere un maggiordomo di carta o ad innamorarvi di un cagnolino che porta il nome più strano del mondo ma in grado di essere davvero un amico speciale.

GIUDIZIO (Promosso/Bocciato):PROMOSSO
(1/5*****) :5*****
MOMENTO MUSICALE:

La canzone scelta per questo libro è:


"Paper doll" John Mayer perchè il titolo dice tutto e perchè la canzone ha un ritmo che trasporta ma che fa da colonna sonora per questa storia fantastica, in  particolare una  strofa  dice "Cut the cord and pull some strings  and make yourself some angel wings  and if those angel wings don’t fly  someone’s gonna paint you another sky/ Taglia la corda e tira alcuni fili e crea alcune ali d’angelo e se quelle ali d’angelo non volano qualcuno starà andando a dipingere un altro cielo" lasciatevi trasportare lettori da Ceony ed Emery e le note di questa bellissima canzone..
Buon ascolto lettori e buona lettura...



Nessun commento:

Posta un commento