Ultimi post...

sabato 11 giugno 2016



 AUTORE: R.S.Grey
TITOLO: Il mio migliore sbaglio
EDITORE: MONDADORI
 GENERE: New Adult
 PAGINE:334

 TRAMA: 
"Le selezioni per le Olimpiadi sono alle porte e l'ultima cosa che la diciannovenne Kinsley Bryant deve fare è distrarsi con Liam Wilder. Lui è un calciatore professionista, un bad boy adorato in America e ha tutte le caratteristiche del seduttore di talento: • un viso che fa piangere le ragazze √ • degli addominali su cui si potrebbe grattugiare il parmigiano (quello buono) √ • abbastanza fiducia in se stesso da sfuggire alla forza di gravità √√ Per non parlare del fatto che Liam è assolutamente off limits. Proibito. Gli allenatori lo hanno detto chiaramente a Kinsley e alle sue compagne: "concedetevi qualsiasi forma di fraternizzazione extra-allenamento con lui e verrete sbattute fuori da questa squadra più in fretta di quanto voi possiate contare i suoi tatuaggi". Ma ciò non ha fatto che renderlo ancora più attraente. E poi Kinsley ha già contato i tatuaggi visibili e non è certo il tipo di persona che lascia le cose in sospeso...
La chimica tra lei e Liam è innegabile e presto si trovano costretti a combattere per tenere segreta la loro storia – tra paparazzi invadenti, compagne di squadra invidiose, dubbi e fraintendimenti. Ma entrambi sono determinati a vivere il sogno sportivo quanto il loro amore e nulla riuscirà a dividerli o scoraggiarli..."



 “Che dire di questo libro, le aspettative erano decisamente alte, in realtà la storia è carina ma non eccezionale.
Il motivo per il quale l’ho comprato è la trama: la protagonista di questo libro Kinsley, giocatrice di calcio professionista, conosce ad una festa il famoso Liam Wilder  anche lui calciatore famoso e playboy incallito. Fin qui tutto bene se non fosse che Liam verrà ingaggiato per fare  da secondo allenatore nella squadra di Kinsley, il coinvolgimento tra i due e l'attrazione sarà inevitabile e inarrestabile tanto da mettere a rischio la carriera di entrambi.
Liam è ovviamente "proibito" per molti aspetti primo fra tutti il divieto imposto dagli allenatori, secondo il divieto imposto dalla stessa Kinsley consapevole di non voler mettere a rischio la sua carriera ma soprattutto il suo cuore. 

 Questa è la trama per sommi capi, il loro amore ovviamente non sarà semplice, dovrà superare diversi ostacoli tra i quali: una compagna di squadra artefice di vari episodi di bullismo, la notorietà di Liam e l’insicurezza causata da storie andate male di Kinsley, senza tralasciare il rischio corso da entrambi che li porterà in un primo momento a vivere una storia clandestina.
Vari i temi affrontati da questo libro, il dominante è sicuramente il bullismo. Sappiamo tutti quanto sia diffuso soprattutto all’interno di una squadra, Tara porterà Kinsley e le sue due migliori amiche Becca  e Emily quasi al limite: farà pulire i bagni alle sei del mattino, le sottoporrà ad allenamenti pesanti sfiancandole sia dal punto di vista fisico che psicologico . L’ ago della bilancia qui sarà Liam che testimone di vari episodi le porterà  a denunciarla, causandone l'esclusione dalla squadra  questo causerà il desiderio di vendetta da parte di Tara che  userà tutte le sue armi per ostacolare il loro giovane amore.
I personaggi: Kinsley la protagonista sarcastica e  determinata, non mi ha fatta impazzire diciamo che il libro è scritto totalmente in prima persona questo invece che farmi avvicinare al personaggio me l’ha fatto quasi odiare. I discorsi sembravano quelli di una sedicenne che vede il proprio idolo, ho perso il conto dei continui riferimenti agli addominali di Liam , nonché al suo fisico asciutto o alla voglia di saltargli addosso. Ho capito che stiamo parlando di un bel ragazzo ma il tutto mi è sembrato un pelo eccessivo facevo fatica ad apprezzare alcune frasi o pensieri.
Liam il playboy che alla fine si scopre essere un uomo romantico, nei confronti di Kinsley dimostra pazienza e comprensione si potrebbe definire perfetto se non fosse stato per gli appellativi usati nei confronti della giocatrice: bambola e bambina sono esempi tra tutti.
I due personaggi che mi sono davvero entrati nel cuore sono Becca e Penn rispettivamente migliore amica e migliore amico dei nostri due protagonisti, la loro storia si sviluppa naturalmente tra alti e bassi. Ho apprezzato il modo in cui Becca ha tenuto testa a Penn in tutto il libro , così come ho adorato il modo in cui Penn cerca di conquistarla.
Il libro è scorrevole ma con qualche difetto primo fra tutti il linguaggio: insopportabile l’utilizzo di termini come “scopare” , “arrapato” o “tette”, in netto contrasto a volte con il contesto in cui venivano utilizzati e soprattutto con i temi affrontati. Motivo per il quale come vi dicevo prima, leggere i pensieri di Kinsley non sempre mi è risultato facile. Il secondo difetto è la ripetizione di alcuni episodi che quindi hanno dato origine a capitoli inutili e privi di importanza. In conclusione si può leggere, da parte mia non lo rileggerò perché alla fine quello che mi ha lasciato è ben poco, non mi sono affezionata ai personaggi a parte Becca e Penn i quali hanno comunque un ruolo marginale ai fini della storia.


["Non penso sia una buona idea" disse lui.Wow. Respinta senza appello. Bruciava più della mia faccia che sbatteva contro il portaoggetti. Allora perché se ne stava ancora in piedi davanti a me, impedendomi
di parlare con chiunque altro? Era troppo complicato da capire per il mio cervello intossicato."Bene. Tanto non potevo comunque farti vedere dov’è" risposi con un sogghigno malizioso.
Persino lui fu preso in contropiede da quell’osservazione, ma tranquilli, non ho un tatuaggio sulla passera. È lungo la linea del reggiseno, tutto qui, una semplice riga di testo che corre in orizzontale fin sotto il braccio. Però, cavolo, ci andavo giù pesante. Abbassai lo sguardo per assicurarmi che nel
frattempo non mi stessi scopando la sua gamba. No, in effetti, ma il mio vestito nero era risalito un po’, mettendo in mostra una porzione ancora maggiore di cosce abbronzate.

"Non è questo il motivo" ribatté lui con il suo solito sorrisetto. "A partire da domani, sarò uno dei tuoi allenatori all’università, quindi penso che una cosa del genere violerebbe le regole, non credi?"Il mio cuore smise di battere alla parola “allenatore.”]

Lo stile come dicevo è scorrevole, ma  nei libri ultimamente è sempre più frequente l'utilizzo di termini tratti dal linguaggio comune inseriti in un contesto non consono, che non mi permette di godere completamente della storia. Un'altra cosa sono le scene sensuali presenti nel libro io sono più un amante della sensualità leggera e non troppo spinta, qui abbiamo di fronte una sensualità a volte per me eccessiva, sono poche scene ma raccontate in un modo troppo esagerato, ovviamente è solo un' opinione personale. Per il resto il libro si legge bene diciamo che non lo boccio del tutto perchè nel complesso la storia è carina, se siete delle amanti degli amori impossibili e degli "happy ending" questo è il libro che fa per voi, ovviamente sempre che non vi infastidiscano i punti a suo sfavore.


GIUDIZIO (Promosso/Bocciato):RIMANDATO
(1/5*****) :2**

 MOMENTO MUSICALE:

 La canzone scelta per questo libro è:

  
Tom  Odell  "Can't pretend" la canzone parla di un amore impossibile, in cui non  si può fingere e del desiderio di lottare per conquistarlo "Credo che sia amore, non posso fingere, non posso fingere" proprio come tra Kinsley e Liam, il tutto accompagnato da un ritmo lento ma che a circa metà canzone diventa più veloce.
Buon ascolto lettori e buona lettura...

2 commenti:

  1. Mi spiace tu sia stata costretta a rimandarlo! Dalla copertina sembrava una gran bella lettura :)

    RispondiElimina
  2. Lo so la copertina è bellissima ci sono rimasta malissimo anche io :*

    RispondiElimina