Ultimi post...

mercoledì 8 giugno 2016

AUTORE: Kiera Cass
TITOLO: the crown
EDITORE: SPERLING & KUPFER
 GENERE: Young Adult
SERIE: The Selection
 PAGINE:292
TRAMA:
"Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla.
Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante. E non ci potrebbe essere periodo peggiore per farla. Perché a Palazzo tutti sono sconvolti per i recenti eventi che hanno interessato la famiglia reale, e regna un inquietante silenzio. Eadlyn però sa di non poter rallentare: per il suo bene e quello della sua famiglia, deve portare a termine la Selezione. Adesso. Nonostante tutto. Anche se ai suoi occhi non ha alcun senso. La sua unica e ultima speranza è che, alla fine, in qualche inspiegabile modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci..."
[ Arriviamo alla fine di un'altra serie, che dire "The selection" è stata tra quelle che non  mi hanno particolarmente entusiasmata, diciamo che la serie è piacevole ma nulla di eccezionale.
"The crown" costituisce l'epilogo che riprende pochi giorni dopo la chiusura di "the heir", ritroviamo Eadlyn alle prese con l'ostilità del popolo che non la vuole come regina e la conclusione della selezione.
Il libro è molto lento, a tratti noioso, si aspetta il colpo di scena o qualcosa che movimenti la storia ma invano. 
Eadlyn in questo libro cambia parecchio, lascia i suoi vizi in favore delle responsabilità e il suo egoismo in favore dell'altruismo, inizia a legare con i ragazzi della selezione affezionandosi a molti di loro, tanto da far fatica a separarsene. La principessa inizierà a provare dei sentimenti per qualcuno di insospettabile e tra varie vicissitudini riuscirà a completare la selezione.
Questo libro era ed è secondo me superfluo il tutto si sarebbe potuto risolvere scrivendo un'unica storia, magari aumentando le pagine, due libri sono troppi, la storia si perde in più punti l"happy ending" finale decisamente frettoloso a tratti superficiale. Eadlyn e la sua scelta passeranno dal non calcolarsi ad amarsi profondamente, questo lascia il lettore perplesso e lo porta a chiedersi se "si è perso qualcosa" . Non aspettatevi il romanticismo, non compratelo se immaginate un libro del genere, i momenti tra i due protagonisti si riducono ad un paio neanche troppo approfonditi, stranamente rimangono più apprezzabili e godibili le scene tra Maxon e America che si riveleranno una coppia stabile e innamorata.
A circa metà libro si aggiunge una scelta fatta da Maxon, che è chiariamo il Re, di lasciare la corona volontariamente a Eadlyn per riprendersi dal troppo "stress" , cosa surreale il Re non può lasciare la corona solo perchè troppo stressato ed è in questi piccoli passaggi che ho notato un pò di superficialità da parte dell'autrice, sembra più un libro fatto per accontentare i lettori che volevano sapere come sarebbero stati in futuro America e Maxon che una storia scritta e progettata per farne addirittura due libri.

[ È buffo essere il prodotto di una storia d’amore da favola, ma pensare di trovarcisi in mezzo è tutta un’altra cosa. Puoi leggere libri e vedere film e supporre di sapere come dovrebbe andare.
Ma la verità è che l’amore è destino e pianificazione, bellezza e disastro.Per trovare un principe può essere necessario baciare un mucchio di rospi. Oppure scacciare di casa un mucchio di rospi a calci
nel sedere. Innamorarsi può voler dire precipitarsi a capofitto in qualcosa che si è sempre voluto. Oppure saggiare titubanti qualcosa di cui si ha avuto paura per tutta la vita. Il lieto fine può aspettare in un prato
largo chilometri. O in una finestra di soli sette minuti.]

Lo stile dell'autrice è semplice il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista di Eadlyn. Ho riportato sopra la parte migliore,  leggendola mi è davvero piaciuta e considerato che era assolutamente priva di "spoiler" ho deciso di condividerla con voi. 
Purtroppo non salva  il libro  che non mi è piaciuto l'autrice ha aggiunto elementi inutili alla narrazione, dilungandosi in più parti generando un rallentamento nella lettura, ha completato il tutto con una scelta inaspettata ma non avendo avuto il giusto approfondimento è risultata incomprensibile. I vari personaggi a fine libro ci risulteranno comunque sconosciuti, questo non permette a chi legge di averli chiari io a malapena ricordo tutti i nomi, cosa assolutamente anormale dopo aver letto due libri. Lo consiglio? No, consiglio la prima trilogia ma non gli ultimi due libri poi ovviamente la mia opinione è confutabile in qualsiasi momento, quindi aspetto le vostre considerazioni.

GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): RIMANDATO
(1/5*****) :2**

 MOMENTO MUSICALE:


La canzone scelta per questo libro è:

  
Hinder "Bliss" il testo di questa canzone si fonde con questo libro, non vi posso dire il motivo perchè farei "spoiler" ma c'è una particolare frase che me lo ricorda " I don't wanna know it's over
So save your goodbye kiss I don't wanna know it's over"
Saluti readers e buona lettura...

Nessun commento:

Posta un commento