Ultimi post...

lunedì 6 giugno 2016


IL TAG DEL BOOK

Buongiorno lettori, Sono stata taggata da acupofteandagoodboook per il tag del book,  la ringrazio davvero per questo carinissimo booktag.


Le regole sono:
1. Ringraziare il blog che vi ha nominato
2.Citare il blog che ha creato il tag: sinceramente non lo so
3.Nominare alla fine delle domande 8 blog 

Si parte:
1. Chiedervi il titolo del libro/ dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri "segreti"? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro cosi speciali?
No, non ho libri segreti. Non potrei averne parlo talmente tanto dei libri che leggo che non riuscirei a mantenerne uno segreto 

2. Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire " Sono io, sono proprio io" con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.
Una?! sono diverse ma mi limiterò a due:
"Serviamo liberamente perchè amiamo liberamente, giacchè dipende dalla nostra volontà amare o meno; da essa dipende se stiamo in piedi o cadiamo" tratta da "Città del fuoco celeste" di Cassandra Clare, ho adorato questa frase e rispecchia il mio pensiero la libertà di amare chiunque si voglia, come si voglia liberamente è questo a permetterci di vivere pienamente. 
La seconda invece è:
"Alcune persone detenevano nelle mani troppo potere ed erano troppo crudeli per continuare a vivere. Alcuni erano eccessivamente malvagi, nonostante l'amore che ispiravano, e non era importante se per fermarli si era costretti ad essere altrettanto cattivi. C'erano cose che andavano fatte e basta" tratta da "Fire" di Kristin Cashore anche questa rispecchia una grande verità e non c'è occasione in cui non la riproponga è attuale e allo stesso tempo antica. 

 3. Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Sono curiosissima di sapere ogni cosa!
Harry Potter , lo so scontato e banale ma non saprei dire altro.
La risposta a questa domanda è il motivo per il quale non ho messo una frase nella seconda domanda. La prima volta in cui lo lessi avevo 11 anni erano stati pubblicati i primi tre volumi e rimasi affascinata, mi ha aiutata a superare alcune paure, a staccare la mente, sarò sempre legata ad Harry Potter anche quando avrò 80 anni e mi ritroverò a passarlo ai miei nipoti. Rimane e rimarrà per me uno dei libri "fuori classifica" non è il mio preferito perchè non entra neanche in gara è il libro a cui io sarò sempre grata, mi ha insegnato ad amare la lettura, penso sia la sintesi di ciò che ogni libro dovrebbe fare.

 4. Ultima, ma non meno importante: Cos'è per voi un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?
I libri sono esperienze di vita, ti permettono di visitare posti, personaggi, storie e vivere avventure. Sono quello che vogliamo che siano: una distrazione, un modo per imparare qualcosa di nuovo, una favola prima di addormentarsi. Possono suscitare gioia, tenerezza,amarezza per un finale inaspettato ma alla fine quando chiuderai l'ultima pagina sarà sempre come dire "arrivederci" ad amico.

Gli otto blog nominati sono:
labibliotecadellaele 
ilnostroangolodeisogni
lagabbiadorodigraziabarnaba 
lequazionedeilibri 
lericettedivalentina
piovonorecensioni
ilgiardinosegretodigretel
liberlibriunmondodilibri

Saluti readers e buona lettura...


3 commenti:

  1. Che bel tag! Io mi sono innamorata della scrittura grazie a Murakami, ma in un modo o nell'altro penso anche Harry Potter centri qualcosa ;)

    RispondiElimina
  2. Harry Potter credo sia stato il primo libro per molte persone devo assolutamente recuperare qualcosa di Murakami, ancora non ho letto nulla di suo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, allora quando arriverà il suo momento :) Spero davvero possa piacerti! :)

      Elimina