Ultimi post...

giovedì 30 giugno 2016




AUTORE: Angela Contini
TITOLO: Tutta la pioggia del cielo
EDITORE: Newton Compton Editori
 GENERE: contemporary romance
PAGINE: 280
                                                

 TRAMA:
"Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare…"


 “Tutta la pioggia del cielo” è quel tipo di romanzo che leggeresti e leggeresti fino alla nausea senza mai stancarti e notando particolari che di volta in volta ti faranno innamorare.Di questa autrice, di cui ho letto ogni singolo romanzo, fanno parte una buona parte dei miei libri preferiti, questo perchè la sua scrittura è in grado catturare riuscendo a trasportarti nei luoghi e nelle storie descritte, senza mai cadere nella banalità ma anzi riuscendo a tenere sempre alta l'attenzione del lettore.
Ho letto la prima volta questo romanzo ad ottobre scorso esattamente il giorno della sua uscita in digitale, ne rimasi affascinata quindi appena saputo che sarebbe uscito in cartaceo non ho esitato a rileggerlo per potervi dare una recensione proprio nel giorno della sua uscita in libreria.
Partiamo dalla trama: la protagonista Victoria Stevenson, 28 anni, si ritrova ad attraversare il famoso “blocco del lettore” proprio quando inizia ad avvicinarsi la scadenza per la consegna del suo ultimo romanzo , così Trevor suo agente ma anche grande amico, decide in accordo con sua cognata Susan  di spedirla nel Vermont per cercare di farle ritrovare l’ispirazione.  Fino a qui tutto bene, il problema è che Victoria sarà l’ospite  del fratello di Susan, Nath Owens  contadino arrogante che sta cercando di salvare la sua fattoria sommersa di debiti e ultimo lascito del padre. I due si odieranno a prima vista ma tra siparietti sarcastici e risposte taglienti ritroveranno se stessi, dando vita ad una storia d’amore ma anche di amicizia, di determinazione e di coraggio. Tra un papero che crederà  di essere un pitbull, un rospo che non diventerà un principe, una sorella un po' invadente, tre bambini che passeranno dalla fase minions alla fase puffi, un paese che conquisterà con i suoi colori e le sue tradizioni si svilupperà il rapporto complesso ma anche profondo tra Nath e Victoria. Oltre alla loro storia vedremo i progressi di Victoria come autrice con l'inseriremento di estratti che invece parleranno della storia d’amore tra James e Sophia  protagonisti del suo romanzo, avremo una storia nella storia che senza mai annoiare ci condurrà fino all’epilogo in un attimo, chiedendo di averne ancora.
I personaggi: Victoria l’ ho adorata, la tipica protagonista in grado di avere la risposta giusta ad ogni affermazione o domanda, riesce a tenere testa a Nath senza difficoltà, germofobica e ipocondriaca si ritroverà ad affrontare tutte le sue paure nel Vermont in quella che Nath chiamerà  “terapia d’urto” . Si descrive piena di manie, ma proprio per questo,per il suo essere una donna come  tante e con le sue reazioni naturali e mai forzate riuscirà a conquistarci.
Nath , protagonista il cui fascino è  decisamente nascosto dalla sua arroganza, metterà la pazienza di Victoria a dura prova , ma allo stesso tempo conquisterà con la sua insicurezza, il suo arrossire in caso di imbarazzo e la sua determinazione nel voler salvare la fattoria del padre. È un contadino vengano,  questo genererà non poca ironia soprattutto per il  non riuscire  a sfruttare i suoi animali che vedrà come se fossero più da compagnia che fonte di sostentamento.
Intorno ai due protagonisti ci saranno tantissimi altri personaggi da Susan, a Matt  a Rosetta una simpatica vecchietta e figura più  simile ad una madre per Nath e infine James e Sophia  protagonisti del libro di Victoria le cui vicende si intrecceranno con quelle principali.
È un romanzo d’amore ma allo stesso tempo di crescita ci fa capire che non bisogna mai arrendersi, che le difficoltà della vita si potranno superare avendo accanto  la persona giusta e che l’ essere onesti ripaga sempre soprattutto se accompagnato da un duro lavoro.

["Mi hai spiata? "domando prima con un  filo di voce.
Sorride beato, stiracchiandosi, mentre cerco di riprendermi dall'imbarazzo.
"Se una donna si spoglia e io sono nella stessa stanza, credimi, la guarderò. Ho potuto ammirare i tuoi crateri lunari."
"Crateri lunari ? non credo di capire."
"La tua cellulite. Per essere così magra, hai un bel culo svizzero. Se non hai capito nemmeno questa, intendo come il formaggio."
"Hai... paragonato il mio sedere...al formaggio svizzero?"
"E alla luna."]

Lo stile dell'autrice è ironico con qualche descrizione che permette di entrare perfettamente negli ambienti e luoghi visitati dai protagonisti, il Vermont ci apparirà davanti con i suoi bellissimi colori autunnali e le sue tradizioni. Un libro che a me è piaciuto tantissimo e che ora finalmente potrò aggiungere anche alla mia libreria in versione cartacea. In conclusione, lo consiglio? Assolutamente si, la storia vi farà a volte commuovere, a volte ridere a crepapelle altre volte ancora riflettere ma vi farà sicuramente passare due ore o più, lontano dalla quotidianità tra le foglie rosse e gialle del Vermont, tra campagne sperdute e due protagonisti che vi faranno innamorare.

 
GIUDIZIO (Promosso/Bocciato):PROMOSSO
(1/5*****) :5*****
MOMENTO MUSICALE:

 La canzone scelta per questo libro è:
"This" Darius Rucker, mentre lo leggevo continuava a risuonare nella mia testa questa canzone, sarà per il ritmo Country o per una frase  "There's the sound of rain on the rooftop \ C'è il suono della pioggia sul tetto" che riprende tema principale del libro, sta di fatto che la trovo davvero perfetta , vi consiglio di ascoltarla e immergervi tra le pagine di questa bellissima storia in uscita oggi in libreria e che anche io sto per andare a comprare.

Buon ascolto lettori e buona lettura...


5 commenti:

  1. Non ho parole per ringraziarti, davvero. È un dono meravigliosa il tuo, grazie di cuore

    RispondiElimina
  2. grazie mille a te per la bellissima storia e il bellissimo libro scritto, tutto assolutamente meritato.

    RispondiElimina
  3. Già dalla copertina deduco sia una gran bella storia :)

    RispondiElimina
  4. Si é davvero bellissima, tiene incollati alle pagine 😊

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho adorato tantissimo questo libro

    RispondiElimina