Ultimi post...

lunedì 18 aprile 2016

AUTORE: Katie McGarry
TITOLO: Ovunque con te
EDITORE: Harper Collins Italia
 GENERE: New Adult
SERIE: Thunder road
 PAGINE: 392

TRAMA:
"Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore - piuttosto che essere genitore; questo non significa, però, che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando però una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ti ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita.
Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno."



" La parola per questo libro è : Garanzia, parliamoci chiaro lettori, della McGarry potrei leggere anche l'elenco telefonico qualora lo pubblicasse.
Iniziamo con questo libro la serie "Thunder road", decisamente più mistery rispetto alla serie "Pushing the limits" ma non per questo meno interessante.
La storia inizia con  la protagonista Emily che si ritroverà, a causa della "presunta " morte della nonna, a fare la conoscenza  del proprio padre biologico e di un gruppo di motociclisti tatuati, molto protettivi che si fanno chiamare Reign of Terror. Si verificheranno una serie di situazioni che la faranno finire in pericolo, costringendola ad abbandonare casa sua per stare nel Kentucky.
La trama per sommi capi ve la riassumo così, perchè fidatevi il libro va letto ma soprattutto scoperto piano piano.
In mezzo al gruppo "Reign of Terror" troviamo tra i tanti Eli il padre di Emily, che visto lo stato di pericolo della figlia cerca di conoscerla, cosa che non ha fatto per anni. Lui è il personaggio in assoluto che mi ha fatto più tenerezza, perchè nonostante venga respinto continuamente , persevera cercando una breccia nel cuore di una persona per lui estranea.
Emily è una protagonista terrorizzata,  un trauma da bambina l'ha spinta a stare lontano dai posti bui e circondati da boschi, quindi nel Kentucky, inizierà la sua sfida personale contro le sue paure e contro quel sentimento che, irrazionale e inaspettato,  inizierà a legarla a ogni singolo personaggio del romanzo.
Nel suo percorso sarà  accompagnata da Oz, capelli neri occhi azzurri e una marea di muri intorno a lui,  guardia del corpo della nostra protagonista , riuscirà a capirla e a confortarla a volte con dolcezza a volte con parole dure, superando  le sue difese ed entrando nel suo cuore.
Il libro racconta un percorso di crescita personale, ci fa capire che a volte le circostanze che ci sembrano più chiare possono avere qualche ombra, che prima di giudicare bisogna sempre conoscere le persone in modo da non  precluderci una bella amicizia o un amore passionale.

["Sto morendo dalla curiosità cosa dicono i tuoi amichetti ricchi del fatto che sei figlia di un motociclista?"
" Non lo sanno."
"Come mai?""
 " Ti prometto che non sindacherò sulla tua risposta. Non ti giudicherò"

"Stai attento, Oz. Ti comporti come se fossimo amici e questo andrebbe a sconfessare completamente la versione ufficiale secondo cui " Ci troviamo nella stessa stanza solo perchè costretti da tragiche circostanze."
"Perchè non hai raccontato a nessuno che sei sua figlia?"
"Perchè non mi piace ricordare a Jeff , che sono solo la sua figlia adottiva. Potrò anche non capirci un granchè di questa follia , ma capisco che Olivia ti vuol bene come se fossi un suo parente stretto. Come se non avesse potuto scegliere se volerti bene o meno, perchè per lei sei uno di famiglia. Invece mio padre quella scelta l'ha avuta. Dopo aver conosciuto mia madre , avrebbe potuto darmi uno sguardo e decidere di non voler avere niente a che fare con una donna che aveva già una figlia da un altro uomo. Poteva scegliere e non c'è giorno che io non ringrazi Dio che abbia scelto non solo la mamma , ma anche me."]


La storia parla anche di famiglia e di come a volte non sia necessario il gruppo sanguigno per definirla come tale. Jeff il padre adottivo di Emily è un uomo meraviglioso da ogni parola del libro traspare sia l'amore che lei prova per lui, sia il ringraziamento per non averla rifiutata ma scelta, decidendo di adottarla.
Lo stile è  fluido e scorrevole i capitoli sono alternati tra il punto di vista di Emily e quello di Oz, permettendo di avere una visione chiara e completa delle dinamiche e dei personaggi.
Unico appunto la lunghezza, secondo me troppo lungo,ho notato a volte punti un pò lenti ma se avete la possibilità leggetelo, in un panorama editoriale a volte dominato da libri mediocri questo è una piccola gemma... Un saluto lettori...


GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :4****
Saluti readers e buona lettura...

Nessun commento:

Posta un commento