Ultimi post...

giovedì 21 aprile 2016

AUTORE: Brittainy C. Cherry
TITOLO: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
EDITORE: Newton Compton Editori
 GENERE: New Adult
PAGINE: 314
TRAMA:
"Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…"


" Allora libro discutissimo sul web, in me ha suscitato opinioni contrastanti è uno dei pochi libri che non mi è completamente piaciuto ma neanche completamente indifferente, il motivo della mia mancanza di indifferenza è sicuramente da ricercare nei temi affrontati.
Partiamo dalla trama il libro si apre con la protagonista Ashlyn al funerale della sorella gemella, morta a causa di una grave malattia e con il suo trasferimento dal padre biologico a seguito della depressione della madre.
Arrivata nel Wisconsin farà la conoscenza della nuova famiglia del padre, in cui sono presenti altri due adolescenti e di Daniel leader di un gruppo che suona nei pub della zona ,  un uomo che sta affrontando un grandissimo dolore e che tutto si sarebbe immaginato tranne farsi coinvolgere da Ashlyn. Dopo il loro primo incontro, scopriranno non solo di non poter stare insieme a causa del bagaglio che si portano dietro, ma anche a causa della scoperta inaspettata di essere professore e allieva nella scuola in cui Ashlyn dovrà affrontare il suo ultimo anno.
Partiamo subito dal fatto che (lo dico con un pò di polemica) per copiare la Hoover bisogna essere davvero bravi , non so chi di voi ha letto "tutto ciò che sappiamo dell'amore" chi l'ha fatto concorderà con me sulla presenza di punti in comune evidentissimi: al posto della mamma abbiamo la sorella , Will qui  si chiama Daniel e Lake si chiama Ashlyn . In questo libro ci sono solo un pò di drammi in più e una protagonista che non ho proprio digerito.
Personaggi: Ashlyn l'ho odiata, per tutto il libro non fa altro che piangere e sinceramente io capisco i drammi della vita ma non ne posso più di protagoniste melodrammatiche nei libri e lei rispecchia in pieno la categoria. Daniel ha affrontato tantissimi problemi ma è un uomo forte che si è rialzato e ha cercato un senso a quella vita che l'ha messo davanti a tantissimi ostacoli, anche lui non mi ha convinto ci sono stati dei punti in cui  avrebbe potuto risolvere buona  parte dei suoi problemi mentre ha continuato a fare scelte che hanno solo peggiorato quelli già presenti.
Le tematiche affrontate sono diverse dalla morte di una persona cara, alla droga , all'omosessualità, al tradimento, alla religione insomma un'accozzaglia di tematiche alquanto eccessiva che si scontra con il linguaggio a volte leggero e superficiale utilizzato dall'autrice. Non mi aspetto Pascoli, però se si cita  Shakespeare ,si parla di protagonisti amanti  dei libri  e si affrontano tematiche come quelle presenti in tutta la storia, si dev'essere all'altezza delle aspettative.
Passando da frasi piene di sentimento a "tette come meloni" si genera un linguaggio non univoco ma confusionario.

[" Cosa voglio fare da grande? Caro prof, per quelli della mia età questa è una domanda troppo difficile . La vita è dura, e gli adulti non ci ripetono altro che questo è il momento migliore, che passerà in fretta. Io , dal canto mio, sto facendo del mio meglio per scoprire cos'è che fa andare avanti le persone, cos'è che li spinge a cercare di migliorarsi. Fede? Speranza?Passione?
Io sono omosessuale, prof. Non ho mai confessato queste parole ad un insegnante, ma quando lei è entrato in classe , il primo giormo di scuola, era così nervoso ed emozionato che ho capito subito che avrei potuto fidarmi, perchè come me nasconde qualcosa che le fa paura. Così ho pensato che avrei potuto condividere il mio segreto con lei. Ma in fondo, le chiedo, che importanza ha il mio orientamento sessuale? Ci sono così tante altre cose che parlano di me... Mi piacciono i temporali. Adoro il baseball.E sono fermamente convinto che esista solo un tipo di musica: quella rock! Ho gli occhi azzurri, odio i piselli, il mio sangue è rosso proprio come quello degli altri e il mio cuore, a volte va in frantumi. Scommetto che succede anche a lei, vero?
Sa cosa non riesco a capire prof? Non capisco come sia possibile che le persone che dovrebbero amarti di più, incondizionatamente , siano proprio le persone che ti voltanto le spalle con più facilità. Essere un adolescente è una maledizione, ma anche un grande dono: è l'età in cui le favole cessano di esistere e smetti di credere a Babbo Natale, ma una parte del tuo cuore continua a sperarci ancora."] 

Ho pubblicato una parte del  momento migliore di tutto il libro, secondo me,  ed è il motivo per il quale non lo boccio completamente , perchè i temi sono importanti e profondi , ma non vi nego che non mi è piaciuto l'epilogo e il mondo in cui la storia fa capire si risolvano i problemi.
Tutto questo è solo il frutto della mia pura, semplice  e personale opinione , la curiosità è lecita quindi io non lo consiglio ma se vorrete leggerlo per sviluppare la vostra opinione personale e confutare la mia  fatelo senza problemi...Un saluto lettori...




GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): RIMANDATO
(1/5*****) :3***

 MOMENTO MUSICALE:
 
La canzone scelta per questo libro è:


  "Fated" di Alan Walker , perchè ci sono alti e bassi che rispecchiano perfettamente il ritmo del libro e una base lenta che ci trasmette un senso di malinconia presente in tutta la storia.


Saluti readers e buona lettura...

2 commenti:

  1. Ho aprezzato molto la tua recensione, finalmente qualcuno di schietto e sincero sui libri!

    RispondiElimina
  2. Ho aprezzato molto la tua recensione, finalmente qualcuno di schietto e sincero sui libri!

    RispondiElimina