Ultimi post...

giovedì 10 marzo 2016


AUTORE:Alison G. Bailey
TITOLO: Perfect
EDITORE: De Agostini
 GENERE: Young Adult
PAGINE:391
TRAMA:
"Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente
felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera."

RECENSIONE:
"Nel mio blog tutto pizzi e merletti prima o poi doveva arrivare anche il libro bocciato, ecco è arrivato.
Di questo libro penso che ne abbiano parlato tutti, ad alcuni è piaciuto, altri l'hanno odiato io faccio parte dell'ultima categoria: non amo i libri che si dilungano per 388 pagine, per renderne interessanti forse 70. 
I personaggi sono banali e stereotipati: lei: "sono bella ma credo che il mondo mi reputi brutta, mia sorella è perfetta, i miei genitori preferiscono lei e non vado bene per il ragazzo che amo dalla prima volta che l'ho visto, tanto da lasciarlo e riprenderlo almeno una ventina di volte."
Lui: "sono bello e innamorato della mia migliore amica, io la voglio ma lei no, nel frattempo sto con ogni donna immaginando lei al loro posto e cercando di convincerla in questo modo che io sia la persona giusta per lei."
Il libro va avanti così, non sto scherzando, per almeno le prime 300 pagine circa, questo perchè l'autrice inizia a raccontare le vicende dei protagonisti a partire dall'asilo, poi si passa alle elementari, liceo e college, in un continuo susseguirsi delle stesse vicende e del solito tira e e molla. La storia , in prima persona a raccontare è Amanda, continua piatta fino alle ultime 100 pagine quando si verifica il colpo di scena che non ti aspetti, quello che cerca di risollevare la storia, ma che io ho visto solo come un tetativo di voler rendere il tutto solo più pesante, contrapposto alla leggerezza e alla superficialità iniziale.
La recensione mi rendo perfettamente conto non è leggera ma io sono una persona a cui o i libri piacciono o  non piacciono non ho mezze misure e mi piace la coerenza: il libro parte in un modo (leggero e superficiale non per forza in accezione negativa) e finisce in un altro(pesante e profondo ma in  questo caso non in accezione positiva),mi porta a non inquadrare la storia e a perdere interesse nella lettura; I  protagonisti cambiano talmente tanto da sembrare persone diverse a fine libro, bocciato su tutta la linea.
Lo consiglio? no, ma se volete leggerlo per la curiosità di farvi una vostra opinione o semplicemente per smentire la mia leggetelo senza pregiudizi."

GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): BOCCIATO
(1/5*****) :1*

Saluti readers e buona lettura...My books avenue 
https://www.instagram.com/booksmyavenue/

Nessun commento:

Posta un commento