Ultimi post...

lunedì 29 febbraio 2016


AUTORE: Sophie Jomain
TITOLO ORIGINALE: vertige
GENERE: fantasy/ paranormal romance
EDITORE:  Fazi Editore coll. Lainya
NUMERO PAGINE: 359
SERIE: Le stelle di Noss Head vol.1
dsponibile in ebook
TRAMA
"All’alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all’idea di lasciare Parigi per trascorrere un’altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l’attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d’amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo.

Fra antichi racconti e creature straordinarie, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle lande scozzesi e delle coste del Mare del Nord, Vertigine coinvolge il lettore in una sto- ria avvincente che soffia sul fuoco del mito, facendo divampare le fiamme della leggenda e della passione. Una trama emozionante unita a una scrittura ipnotica che vibra della scoperta del primo amore sul filo incredibile della magia. Perché le fiabe a volte sono più reali di quanto pensiamo."
RECENSIONE:
"Allora ammetto che ho comprato il libro molto incuriosita dalle recensioni positive lette sul web, l'enorme successo avuto in Francia e il paragone con twilight . Partiamo dall'ambientazione siamo a Wick in Scozia, vediamo la cittadina attraverso gli occhi della protagonista (il libro è scritto in prima persona)  che la paragona a Parigi da cui si è trasferita per andare a vivere con la nonna. Hannah è una protaginista con lati dela carattere abbastanza contrastanti, fragile da una parte e forte sotto tantissimi altri aspetti, non ci viene descritta come la sotita protagonista goffa ma come una protagonista che finito il liceo deve decidere cosa fare della propria vita e prendere decisioni importanti. Una volta arrivata a Wick non mancheranno i colpi di scena, dall'incontro con il bellissimo e attraente Leith Sutherland che avrà subito il sapore del primo amore, all'amicizia con Gwen , ragazza proprietaria di una libreria di scienze occulte che aprirà gli occhi della nostra protagonista (una vera e propria cartesiana come si descrive lei, cioè non crede a nulla che non  possa essere dimostrato) sul mondo dei miti e delle leggende e in particolare sul mondo dei lupi mannari.
["Tu ci credi nel libro che mi hai venduto"
Gwen bevve un sorso di tè e sorrise "tu no?"
"Sono abbastanza cartesiana"
"Vuoi dire che non credi a niente che non possa essere dimostrato?"
"Più o meno"
"Quindi non pensi che ogni leggenda abbia una parte di verità?"
"Penso soprattutto che i fantasmi rassicurino l'uomo e l'aiutino a sentirsi meno solo nell'universo..."]

Leith Sutherland abbiamo di fronte un protagonista molto più sfacciato di Edward Cullen , parlando di paragoni con twilight, che per quanto nasconda un segreto non può rinunciare all'amore per Hannah, ma allo stesso tempo troviamo un ragazzo come tanti: geloso, possessivo a tratti insicuro e molto chiuso, scopriremo la gran parte dei segreti che cela solo alla fine del romanzo(a me personalmente ha ricordato a volte Patch l'angelo caduto della Fitzpatrick). Non voglio rivelarvi altri dettagli la mia opinione è che mi aspettavo un pò di più magari un pò di azione soprattutto sul finale, a tratti ho trovato il libro lento e a tratti troppo veloce, arrivata alla fine mi sono resa conto del numero davvero limitato degli eventi importanti e ho faticato parecchio nelle ultime pagine, il romanzo sembrava non decollare mai. Ovviamente essendo il primo libro di una seie molte questioni rimarranno aperte , ci sono le premesse per una gran bella storia aspettiamo i seguiti per avere un'idea più chiara sperando che Lain e Fazi non ci facciano aspettare secoli. Lo consiglio? assolutamente si se volete perdervi in misteri,leggende che diventano realtà e un primo amore impossibile.
["C'è una bella differenza fra te e i ragazzi della tua età: non bevi,non fumi, non c'è un briciolo di volgarità nel tuo modo di parlare. Sei coraggioso,galante, educato,misterioso..."
"Misterioso?"
"Si, faccio molta fatica a inquadrarti"
"Però propro ora sei riuscita a fare una descrizione di me abbastanza fedele"
"In te c'è un lato oscuro che non riesco a definire. Puoi ridere ,e, di colpo ti blocchi, ti irrigidisci. Puoi guardarmi come stai facendo ora e... non riesco a sapere cosa pensi."
"Di te solo bene Hannah.."]

GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :3***
Saluti readers e buona lettura...My books avenue 
https://www.instagram.com/booksmyavenue/

Nessun commento:

Posta un commento