Ultimi post...

sabato 26 novembre 2016

AUTORE: Virginia De Winter
TITOLO: Black friars. L'ordine della penna
EDITORE: Fazi
 GENERE: Storico romance
PAGINE: 429
Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti, deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l’ordine là dove ormai esiste solo il caos.

 
Siamo arrivati al terzo libro di questa fantastica saga, io continuerò a essere di parte ma la serie merita davvero di essere letta. Ritorniamo nella Vecchia Capitale in cui iniziano a verificarsi strani eventi, sparizione di corpi utilizzati per sacrifici e soprattutto ritrovamento di oggetti appartenuti alla vampira Belladore vecchia conoscenza di Axel. La storia si sviluppa sotto due punti di vista da una parte avremo il tormento affrontato da Axel e Eloise, quest'ultima non riescirà a capire l'improvviso distacco da parte del misterioso duca dell'odine della Chiave che qui affronterà i suoi demoni e tutti i suoi segreti che per anni ha cercato di celare in modo da non mettere a rischio la vita della persona che ama più di se stesso. Dall'altra avremo un tipo di tormento diverso Sophia, una volta scoperto di essere unica erede Blackmore e prima in linea di successione, dovrà affrontare la sua vera natura, i suoi poteri e la sua improvvisa attrazione per l'unica persona che con un solo gesto potrà ucciderla: Gabriel.
I personaggi qui maturano troviamo un Eloise decisamente più consapevole dei suoi poteri, da cui continua a essere spaventata nonostante la pratica e sempre più legata sia ad Axel, che qui metterà dura prova la sua pazienza, sia ad Ashton che diventerà amico e confidente, dandole una spalla su cui piangere quando i comportamenti del fidanzato diventeranno incomprensibili e distanti.
Sia Axel che Eloise consapevoli di non poter fare a meno l'uno dell'altra dovranno affrontare tutta la rete di segreti di cui la nostra protagonista potrà solo sapere le parti più dolorose,in quanto sapere il resto della storia e la verità dei fatti metterebbe a rischio la sua vita. A complicare le cose, un'indagine che coinvolgerà spiriti e negromanzia, ma soprattutto il terrore per il possibile  ritorno della bella vampira Belladore.
Sophia invece qui sarà la vera protagonista, carattere indomabile, ribelle dovrà fare i conti con la politica le alleanze e tutte quelle tradizioni che riguarderranno la terra di cui non saprà nulla ma di cui un giorno dovrà diventare la regina. A questo si aggiungerà l'odio verso Gabriel, capitano dell'ordine della croce che avrà grazie ai suoi poteri la possibilità di ucciderla solo con un tocco della sua mano.
I protagonisti cambieranno e si alterneranno ma sia Sophia che Gabriel riusciranno a conquistarvi con le loro battute e con la dolcezza che a causa di un evento particolare li porterà a conoscersi e a trovarli sempre più vicini. Ritroveremo insieme a loro Julian, Jordan, Bryce, Stephen, Gilbert, Cain  e tutti i personaggi che avevamo imparato a conoscere nei precedenti libri e che qui diventeranno ancora più determinanti nelle vicende di tutti i protagonisti. 
Qui, come nei precedenti capitoli avremo, gelosie, tradimenti, fughe, magie, omicidi, misteri ma anche amore, dolcezza famiglia e amicizia che porteranno il lettore a immedesimarsi nei personaggi soffrendo e ridendo con loro e coinvolgendolo in tutte le avventure ambientate  nei vicoli della Vecchia Capitale.

[ La baciò ancora, tenendola vicina, costringendola a rannicchiarsi contro il suo corpo.
All’improvviso la spinse verso una delle biblioteche e, bloccandola con un braccio, chiuse la porta.
«Siamo soli, adesso».
Lei si guardò intorno mentre il reale significato delle sue parole le raggiungeva la mente.
«Devo andare».
«Sbagliato. Tu non andrai in nessun posto lontano da me».
Le posò le mani sui fianchi, la gelida determinazione che aveva negli occhi le trasmise un segnale di allarme. La spinse contro un muro e con una mano le afferrò la gonna, attorcigliando la stoffa tra le dita.
«Non era ciò che volevi?».
Sophia sentì l’aria fredda raggiungerle il ginocchio e allora gli puntò le mani sul petto per respingerlo.
Lui rise ancora poi le lasciò la gonna per afferrarle un polso prima che riuscisse a colpirlo in viso.
«Lo meriteresti», disse, in tono molto serio. «Ti starebbe bene se io decidessi di soddisfare questo mio desiderio fino in fondo, Sophia».
Di nuovo sentiva pronunciare il proprio nome con la cadenza di Altieres. Sofia. Gabriel chinò di nuovo il volto e le diede un bacio breve, bruciante, e quando si ritrasse, lei per puro riflesso lo seguì per prolungare il contatto.
«Aspettati rappresaglie, principessa trovatella».]

Lo stile della De Winter è sempre lo stesso, cambiano i personaggi si aggiungono i nuovi ma tutti si incastrano alla perfezione dando origine a un romanzo che vale la pena di essere letto.Come al solito non posso fare altro che consigliarlo per diversi motivi tra i quali il fatto che si tratti di una bravissima autrice italiana e soprattutto per tutte le sensazioni ed emozioni che questi libri riusciranno a suscitarvi. Axel vi farà arrabbiare, Eloise vi farà commuovere, Sophia vi farà indispettire e Gabriel vi farà incuriosire, quindi che state aspettando?

GIUDIZIO: 5 AUDREY (Da leggere assolutamente)
MOMENTO MUSICALE: 
 

Questa canzone tratta dalla colonna sonora de "I Medici" mi ha ricordato le atmosfere di questo libro e il ritmo malinconico le vicende affettive che ogni protagonista di questo libro dovrà affrontare.
Io come al solito vi auguro buon ascolto e buona lettura.

Spero di avervi fatto compagnia , buona serata lettori.

2 commenti:

  1. È una saga davvero bellissima, questa! Così come sono certa lo è l'ultimo romanzo pubblicato 😍😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii io ho appena comprato l'ultimo non vedo l'ora di leggerlo :)

      Elimina