Ultimi post...

domenica 27 novembre 2016

AUTORE: Kristen Proby
TITOLO: La musica del nostro amore
EDITORE: HarperCollins Italia
 GENERE: Contemporary romance
PAGINE: 331
 
Seduction sta diventando il ristorante più frequentato di tutta Portland e Addison Wade è fiera di potersi prendere la sua parte di merito. Insieme alle sue quattro socie ha tutto l'interesse a far sì che il locale sia un successo ed è convinta che il modo migliore per attirare nuovi clienti sia offrire loro musica dal vivo. Il nome su cui puntare potrebbe essere Jake Keller. È vero che l'ex rockstar è fuori dal giro da qualche anno, ma la sua fama di artista è ancora intatta, e a quella di cattivo soggetto non ha mai smesso di lavorarci. Addie decide di rischiare, pur sapendo che non sarà facile gestirlo. Lavorare a stretto contatto con un tipo così carismatico e imprevedibile metterà a dura prova il suo autocontrollo, anche perché lei ha sempre avuto un debole per il magnetico musicista. Ma Jake ha un dono raro per la musica, e la buona riuscita di Seduction ha la precedenza su tutto. Così Addie chiude gli occhi, fa un bel respiro e sceglie di ascoltare il proprio cuore... 
 
Questo libro ho iniziato a leggerlo spinta dalle opinioni positive che lo indicavano come romantico e piacevole, che dire romantico si anche troppo, piacevole non particolarmente.
La storia parla dell'amore tra Addison proprietaria di un locale molto in voga, che unisce la sensualità con il buon cibo e Jake Keller ex leader di un gruppo famosissimo. Il primo vero incontro tra i due si ha quanto Jake, lontano dal palco per tantissimi anni, chiede ad Addison di poter suonare nel fine settimana nel suo locale, affascinato dalla bella proprietaria cercherà di conquistarla in un rapporto nel quale entrambi cercheranno di far crollare i rispettivi muri. La storia è irreale, scritta a capitoli alternati avremo sia il punto di vista della protagonista che del protagonista, ecco  ho trovato la parte maschile troppo dolce e romanzata tanto da sembrare fosse più vicino a un pensiero femminile e che l'autrice, per renderlo più credibile abbia aggiunto parolacce e pensieri improvvisi sessualmente spinti.
Il secondo punto a sfavore sono i protagonisti, semplicemente non trasmettono nulla, nonostante fossero loro il punto focale di tutto il libro li ho trovati troppo impostati e decisamente non indimenticabili.
Addison è la tipica protagonista che viene descritta in un modo, fredda, realista, insensibile, ma che nei fatti dimostra di essere l'esatto opposto, sensibile, dolce e sognatrice. Ha un problema con gli uomini, infatti finisce sempre per innamorarsi di musicisti, che puntualmente la tradiscono o decidono di lasciarla, motivo per il quale in un primo momento fatica parecchio a fidarsi di Jake. Soffre di sindrome dell'abbandono, a causa dei genitori che essendo molto giovani preferiscono girare il mondo piuttosto che occuparsi della figlia. Lei è un personaggio che non ho capito, a volte incoerente, piagnona e priva di quel fascino che generalmente associo alle protagoniste femminili. 
Jake come dicevo prima  è un personaggio che non esiste, si innamora di Addison al primo sguardo e inizia a comportarsi e a pensare come un principe dolcissimo, rovinando tutto all'improvviso parlando delle varie posizioni in cui metterebbe la protagonista accompagnati da apprezzamenti sessualmente espliciti. Nei suoi pensieri manca la coerenza  passando  dal "voglio che lei sia mia per sempre e vorrei avere un figlio con lei" al "la metterei a novanta sul tavolo" si genera nel lettore una certa confusione.
Ha dei segreti, un passato difficile, insomma il solito bello e dannato che francamene un pò mi ha stancata,soprattutto nel momento in cui in favore dell'inserimento del clichè  si rende il personaggio  privo di qualsiasi tipo di attrattiva e di spessore.
I personaggi secondari sono decisamente più interessanti, Christina migliore amica di Jake che starà accanto al protagonista dando preziosi consigli e le quattro amiche di Addison che rappresentano le tipeche amiche perfette, nonostante la nostra protagonista non sia assolutamente un tipo facile.
Il libro è dimenticabile, si avete capito bene , cioè inizierete e finirete di leggerlo e sarà come non aver letto nulla e i personaggi saranno solo tra i tanti di cui avrete soltanto sentito parlare.
[Deglutisco e le porgo la mano, ma a mezzo metro da me si blocca all'improvviso. «Ma è...»
«Jake Keller» la interrompo e mi avvicino per stringerle la mano. Ha una stretta calda e delicata, ma decisa. Mi guarda perplessa.
«Jake Knox» mi corregge. «Tutte le mie amiche avevano la camera tappezzata di suoi poster.»
«E lei no?» le chiedo con un sorrisetto vanitoso, già mi piace.
«No, non avevo un debole per lei.» Si toglie gli occhiali, purtroppo, e se li sistema sulla testa.
Dio, le belle donne con gli occhiali mi fanno perdere la ragione.
«Peccato» le rispondo sorridendo ancora. 
«Come posso esserle utile?»
«Vorrei candidarmi.»
«Vuole fare il cameriere? Le cose vanno così male, signor Knox?»
«Keller» la correggo. «Anzi, chiamami Jake. Comunque sono qui per le esibizioni durante il weekend. Ma se c'è bisogno posso anche sparecchiare i tavoli.»
Mi guarda perplessa, si sistema una ciocca di capelli dietro l'orecchio, sorride e ho un tuffo al cuore. Ma porca miseria, da dove salta fuori questa qui? E da dove cazzo saltano fuori certe idee che ho per la testa?
«Temo che un simile ingaggio non rientri nel nostro budget, Jake.» Si volta e fa per andarsene, ma la afferro per il gomito e la faccio voltare. «Non mi interessano i soldi» dico. «Vorrei solo suonare.»]
Lo stile è fluido, ma decisamente incoerente, come ho detto prima si passa dal "ti amo" al parlare di "tette, culi" e diaciamo che come ho ampiamente detto in più di una recensione io non sono un amante di questo tipo di stile, preferisco che si esprima tutto ma con termini consoni provenienti più dalla lingua italiana che dalla colloquialità. Per il resto nulla, storia banale e piatta è  scontato che non lo vada a consigliare ma come dico sempre le opinioni sono vaste quindi qualora aveste la curiosità di leggerlo, fatelo senza problemi. 

 GIUDIZIO: 2 AUDREY ( Bocciato)
MOMENTO MUSICALE: 
La canzone scelta è:
"This love" Maroon 5 perchè questo libro è come un tormentone una di quelle canzoni che in estate senti ovunque e che arrivato l'inverno cerchi di non ascoltare più. Un'altra ragione è il testo abbastanza leggero e poco profondo esattamente come questo libro, la recensione non è particolarmente "dolce" mi rendo conto ma il libro davvero non mi è piaciuto.
Spero, come al solito,  di avervi fatto compagnia, vi rimando ai prossimi post.  Buona giornata  lettori.

12 commenti:

  1. Sarò cinica ma a me le recensioni negative piacciono un sacco !Mi sono divertita tantissimo a leggerla e mi è piaciuta anche la canzone che gli hai abbinato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhah grazie mille Sara tu sei sempre gentilissima :*

      Elimina
  2. Bellissima recensione (anche io adoro le recensioni negative)... e trovo carinissima l'idea della canzone abbinata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si adoro la musica e il mio blog doveva assolutamente rispecchiare entrambe le mie passioni. Grazie mille :)

      Elimina
  3. Ahaha mi aggrego alle ragazze per il commento sulle recensioni negative! Anche se a volte quelle positive mi incuriosiscono e mi fanno apprezzare qualche libro scartato in precedenza! Mi sono aggiunta al tuo Audrey blog!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione anche io sono come te, seguo tantissimi blog mi piace sentire più pareri :*

      Elimina
    2. Grazie mille per esserti aggiunta :*

      Elimina
  4. Buon pomeriggio! Bellissimo post! :) Troppo carina! Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee tu sei sempre molto gentile, sono contenta ti sia piaciuta :)

      Elimina
  5. Complimenti per il tuo blog e le tue accuratissime recensioni, mi unisco anch'io ai tuoi lettori fissi con piacere!
    Sy del blog Inartesy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, per i complimenti anche il tuo è davvero bellissimo e ti ringrazio per esserti unita :)

      Elimina
  6. Oh mio dio. Si me ne starò sicuramente alla larga. Ecco perché evito questi libri. In due capitoli sono innamorati persi e il libro è pieno zeppo di riferimenti sessuali e parolacce.

    RispondiElimina