Ultimi post...

sabato 3 settembre 2016



 AUTORE: Manuela Dicati
TITOLO: L'emblema (I custodi della notte #3)
EDITORE:Autopubblicato
 GENERE: Fantasy romance
PAGINE: 401

Martin, il maggiore dei fratelli Nassel, nonché il più impertinente e irriverente della famiglia, ha un compito da svolgere: addestrare una vivace e giovane ragazza a diventare un valido membro dell’Ordine dei Custodi della Notte. Tati, da parte sua, ce la mette tutta per far saltare i nervi al suo inflessibile istruttore. Due caratteri simili che fin da subito si scontrano in un rapporto fatto di provocazioni e sfide. Finché un bacio, dato per gioco, cambierà pericolosamente tutte le carte in tavola. Mentre Martin e Tati, tra incomprensioni e litigi, prove mortali e riti magici, cercheranno di far chiarezza nel proprio cuore, una nuova minaccia sbucherà dall’ombra a turbare la serenità e l’equilibrio del mondo sovrannaturale. Chi sono le figure incappucciate e potenti che si aggirano nella notte uccidendo vampiri e streghe? Qual è lo scopo della donna misteriosa che li guida? Magia, mistero, combattimenti, oscuri emblemi e un amore frizzante e travolgente, danno vita alla terza avventura autoconclusiva della saga de “I Custodi della Notte”. Gli altri romanzi della Saga: “I Custodi della Notte” “I Custodi della Notte – Alba Oscura”


 Arriviamo al terzo libro della trilogia "i custodi della notte" , a cui solo ultimamente è stato aggiunto l’ultimo "l'ago del tempo". Come i precedenti libri, anche questo ha come protagonisti due custodi: nel primo abbiamo conosciuto Chris e Anne, nel secondo Francis e Patrick in quest’ultimo faremo la conoscenza di Martin il fratello maggiore e Tati . Stavolta i custodi della notte affronteranno una loro amica e custode che dichiarerà  guerra al mondo invisibile, dopo l'uccisione da parte dei vampiri di sua figlia e suo marito.  Non voglio dirvi molto della trama, il motivo è che parlando del terzo libro di una serie il rischio spoiler è dietro l’angolo, ma cercherò comunque di darvi un’idea generale.
Personaggi: Martin il maggiore dei custodi, ha la capacità di entrare nel mondo onirico e soprattutto di costringere chiunque a dire la verità utilizzando il suo potere. Nei primi due libri conosciamo un personaggio particolare, ironico e sarcastico in grado di alleggerire anche la situazione più problematica. In questo vediamo un’altra faccia di Martin premurosa, insicura e protettiva soprattutto verso la piccola Tati, ragazza e giovane custode che gli viene affidata con il compito di addestrarla.
Tati, intelligente e acuta è stata cresciuta da persone che non volevano fosse una custode, l ‘hanno resa una persona insicura e convinta di non meritare l’amore. Il percorso di questo personaggio sarà molto complesso, la vedremo cambiare e crescere, ma soprattutto legarsi sempre di più a un Martin che per tutta la prima parte del libro la rifiuterà,  non riuscendo ad ammettere i sentimenti che piano piano lo spingeranno verso la carismatica protagonista.
La storia è come al solito veloce, con molti colpi di scena ma soprattutto con due protagonisti testardi, che prima di vedere i propri sentimenti lasceranno passare buona parte del libro. In questa avventura ci saranno anche i vampiri e le streghe,  i custodi dovranno fare i conti con le altre creature della notte e con il proprio ruolo nella gerarchia, ma soprattutto combattere coloro che fino al giorno prima consideravano loro amici .Ammetto che dei tre, questo non è stato il migliore (che a mio avviso rimane il secondo), qui la storia e i molti eventi occuperanno buona parte della narrazione limitando alle ultime pagine la risoluzione del rapporto  tra i due protagonisti e terminando in un modo che ho giudicato troppo frettoloso.


 [-È solo senso del dovere quindi? Sacrificheresti tutta la tua esistenza per stare vicino a una donna pazza?- Martin non comprendeva davvero perché Emahel gli ponesse quelle domande. Cosa c’era da capire? A lui sembrava tutto molto chiaro e semplice.
-Certo. È compito mio stare al suo fianco.-
-Ancora responsabilità e dovere. Sono stati i tuoi compagni di viaggio per tutta la tua esistenza. Solo il tuo carattere socievole e gioviale ti ha permesso di non diventare una persona scontrosa e sola. Hai fatto un giuramento a tuo padre in punto di morte e l’hai sempre mantenuto. Non hai mai pensato a te stesso, ma sempre ai tuoi fratelli prima di tutto, a proteggerli da ciò che potesse loro fare del male. Hai persino
evitato di costruirti una tua famiglia per dedicarti a tutti coloro a cui tieni. Ora, Chris e Francis non hanno più bisogno di te e hai riversato la tua attenzione su Tati.-
-L’ho fatto con piacere. Non c’è nulla che non farei per Chris e Francis.- Ribatté fiero stringendo i pugni.
Emahel sorrise ancora.
-E per Tati invece? È dovere o desiderio?-
-Io voglio bene a Tati e desidero prendermi cura di lei.-
-Certo, perché è il surrogato dei tuoi fratelli.
-Perché grazie a lei hai di nuovo qualcuno
da proteggere e non ti senti inutile.
Perché devi, visto che ora siete legati e per
colpa tua per di più. Perché…-
-Lei è mia.-]


Non mi soffermo sullo stile, perchè mi pare sia stata abbastanza esaustiva nelle precedenti recensioni, ma devo dire che nel complesso questa trilogia mi è piaciuta. L'autrice è riuscita: a creare un equilibrio tra personaggi primari e secondari, a permettere ai personaggi nuovi e vecchi di convivere lasciando ogni volta lo spazio che serve a chi legge per legarsi ai protagonisti di ogni singolo libro e  allo stesso tempo senza permetterli di staccarsi completamente da chi aveva conosciuto nei precedenti romanzi. Abbiamo colpi di scena, azione, amore, amicizia e famiglia ma anche tradimenti, delusioni paura e sofferenza in un mix in grado di creare un ottimo fantasy e una lettura piacevole. Consiglio assolutamente tutta la trilogia,  sia per il prezzo su Amazon la si trova a 2.99, sia per le storie e i personaggi che in poco tempo sono riusciti a conquistare un piccolo posto nella mia personale lista dei libri più apprezzati.

 GIUDIZIO: 4 Audrey (promosso e consigliato)

MOMENTO MUSICALE: 

La canzone scelta per questo libro è:
Pink "timebomb" canzone scelta più per Tati che per Martin, il motivo è semplice il protagonista fa in tutto il libro fatica ad ammettere quello che prova, mentre Tati più sicura cerca di spingerlo ad amarla e ad apprezzare la sua persona con pregi e difetti. Non mi dilungo, ho già detto troppo ma, leggete le parole di questa canzone e allo stesso tempo quest'ultimo libro e tutto vi sarà più chiaro...
 Buona lettura e buon ascolto a voi lettori...

 

Nessun commento:

Posta un commento