Ultimi post...

martedì 27 settembre 2016

AUTORE: Allison Parr
TITOLO: Match d'amore
EDITORE: HarperCollins Italia
 GENERE: New adult
PAGINE: 295 
Rachael Hamilton è la classica brava ragazza: studiosa, amante dei libri e allergica alle avventure di una notte. Il suo ragazzo ideale è un artista, possibilmente bello e dannato e con lo sguardo rivolto a un futuro lontano e irrealizzabile. Mai avrebbe pensato di sentirsi attratta da un palestrato come Ryan Carter, quarterback dei Leopards e golden boy di New York! Un tipo così sexy potrebbe avere al suo fianco le ragazze più belle e disinibite del pianeta, eppure è proprio lei, Rachael, a catturare la sua attenzione... La partita tra loro è appena cominciata e già, tra battute velenose, baci rubati, sfide e cene del venerdì sera, Rachael capisce di provare, per la prima volta, l'irresistibile desiderio di rompere gli schemi dentro cui si sente imprigionata. E poi, quando mai avrà un'altra occasione di godersi il corpo perfetto di un giocatore di football?
Questo libro parla della tipica storia che potremmo tranquillamente vedere al cinema trasformata in commedia romantica, perchè racconta la tipica favola tra uno sportivo, famoso e una ragazza della porta accanto, alle prese con i propri quotidiani problemi.
I protagonisti sono: Rachel ragazza intellettuale, che preferisce perdersi dietro a un libro piuttosto che guardare una partita e Ryan sportivo, star del football e quaterback dei Leopards. L'incontro tra i due non è tra i più dolci, Rachel si ritrova (non invitata) alla festa esclusiva della squadra dopo essersi persa, incontra Ryan, per lei assolutamente uno sconosciuto, il quale la ritiene l'ennesima fan in cerca di fama e di notizie sulla loro vita privata. Tutto il libro è continuo tira e molla tra questi due personaggi, che si respingono e si attraggono, si offendono, fanno pace e si allontanano di nuovo dando vita a una danza fatta di battute sarcastiche e offese che rende la trama divertente e leggera.
Rachel è la tipica brava ragazza, studiosa e intelligente, lavora presso una casa editrice nonostante i genitori la volessero avvocato o imprenditrice, ma soprattutto pensa che tutti gli sportivi siano persone superficiali e senza cervello. La sua vita privata è cambiata dopo aver scoperto che la persona con cui si stava frequentando in realtà aveva una fidanzata, questo l'ha resa diffidente e fredda soprattutto verso gli uomini.
Non vi svelerò tutti gli insulti che dovrà subirsi Ryan Carter, che da persona paziente, riuscirà con la sua a volte arroganza, altre volte dolcezza a conquistare la bella protagonista, distruggendo mattone dopo mattone il muro che si è costruita intorno.
Ryan invece è il tipico bravo ragazzo, seppur nelle prime pagine passi al lettore come il tipico sportivo che pretende di ottenere tutto solo grazie al suo nome, nel corso della lettura scopriremo un personaggio del tutto diverso. L'autrice in questo è stata molto brava, perchè anche in un libro molto leggero riesce a inserire temi importanti, come la perdita di un genitore  o semplicemente il non giudicare una persona dall'apparenza, scopriremo, in questo modo, un Ryan dolce, che non ha mai fatto un giro su una giostra per bambini, un protagonista insicuro che arriva a dubitare di ogni persona che gli sta attorno, senza mai riuscire a  fidarsi di nessuno.
Il libro mi è  piaciuto molto,ad accompagnare le vicende di Rachel e Ryan ci saranno i Leopards al completo con le loro vicende e il loro carisma.  Una lettura leggera, ma non per questo superficiale è riuscita a conquistarmi nonostante mi sia approcciata al libro con diffidenza, pensando fosse l'ennesimo  senza trama, invece mi ha sorpresa facendomi passare delle piacevoli ore in sua compagnia.
[«Ti chiedo scusa. E tu stai invadendo l’appartamento del mio amico. Perché?»
«Avevo dimenticato la sciarpa.» Sbuffò. «Come no.»
«Sei così pieno di te. Pensi davvero che lascerei qui qualcosa di proposito solo per avere la fortuna di rivederti? [...]Senti, non so se sei qualcosa tipo il re del tuo gruppetto, ma non puoi parlare alle persone in questo modo.»
 [...]«Non so a che gioco stai giocando, o se ti piace prendere in giro questi ragazzi. Forse pensi che siano tutti degli idioti, ignoranti senza cervello...»
«No, io...»
«Ma questi sono bravi ragazzi. E non è giusto che si facciano prendere per il culo da una stronza altezzosa come te.»
«Non osare chiamarmi stronza» sibilai con durezza. «Non penso affatto quelle cose. I tuoi amici mi piacciono.»
L’incredulità gli attraversò gli occhi.
«Sono io che non ti piaccio.»
«Be’, certo, tu sei uno stronzo!»
Mi colpì con uno sguardo di finta delusione.
«Attenta al linguaggio.»
Mi morsi l’interno della guancia. Non avevo intenzione di iniziare il gioco dell’ hai cominciato prima tu. «Vado a prendermi la pizza.»
«Non sai niente di football.»
«Allora imparerò.» Scattai in piedi prima che potesse dire qualcos’altro.] 

Il libro si legge davvero velocemente, la scrittura in prima persona (dal punto di vista di Rachel) aiuta a rendere  rapida la lettura, non ho trovato punti particolarmente noiosi o in cui io abbia sentito un rallentamento della trama. Lo consiglio a chi ha bisogno di qualcosa di leggero che permetta per un attimo di staccare la testa dalla routine quotidiana. I  Leopards vi conquisteranno con la loro dolcezza, Rachel e le sue amiche con il loro  sarcasmo  ma vi faranno  sicuramente  passare delle divertenti e piacevoli ore.



GIUDIZIO: 4 AUDREY (promosso e  consigliato) 

MOMENTO MUSICALE: 


La canzone scelta per questo libro è:
  
 "Hall of fame"  The script feat. Will.I.am. perchè con un protagonista sportivo ci voleva una bella canzone con questa tematica,tra le mie canzoni preferite quando faccio attività sportiva e una di quelle con il più bel messaggio sul "non arrendersi mai" , perfetto sia per Rachel in ambito lavorativo, che per Ryan in ambito sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento