Ultimi post...

giovedì 25 agosto 2016


 AUTORE: Manuela Dicati
TITOLO: I custodi della notte
EDITORE:Autopubblicato
 GENERE: Fantasy romance
PAGINE: 344


 Anne è una ragazza come tante e a 23 anni ama due cose nella vita: la musica, per cui ha uno straordinario talento, e Chris, il ragazzo dolce e bellissimo che le ha rubato il cuore. Ogni notte i due giovani si incontrano e si scambiano un tenero bacio, ma Chris…nella realtà non esiste. E’ solo il frutto della sua fantasia e dei suoi sogni. Un giorno, tornando a casa dal lavoro sotto un diluvio infernale, Anne si scontra con un ragazzo e con grande sorpresa scopre che è proprio lui: Chris.
Da quell’incontro la vita e il mondo di Anne vengono completamente stravolti. Tra Vampiri, streghe, sette millenarie, profezie e combattimenti, la ragazza viene catapultata in una realtà ben diversa da quella che ha sempre conosciuto e si chiede se una semplice umana è in grado di farne parte. Ma forse…Anne non conosce completamente se stessa, perché le cose, anche le più semplici, non sono mai ciò che sembrano.


 Bene lettori si ritorna a scrivere, dopo le meritate vacanze estive, la recensione che vi propongo oggi sarà sul primo libro de “ i custodi della notte”. La serie è composta da 4 libri, l’ultimo uscito circa un mese fa, raccontano le vicende di una famiglia di “custodi della notte” Chris, Francis, Martin e Roger. I custodi come ci viene spiegato in questo primo libro sono coloro che si occupano di mantenere l'equilibrio tra le creature della notte ed esseri umani, in questo caso  conosciamo Chris gemello di Francis e fratello di Martin, il quale si innamorerà a prima vista di Anne, una ragazza “umana” molto sola e soprattutto normale senza alcun potere speciale tranne quello di aver sognato Chris ed essersi innamorata di lui senza averlo mai visto.
La storia tra loro sarà tormentata e per nulla facile, Anne verrà presa dI mira da un vampiro molto potente che cercherà di rapirla  e di farle del male, mentre Chris dovrà lottare contro le leggi che gli impongono di non avere relazioni con gli umani e con il sentimento forte e possessivo che svilupperà nei confronti di Anne.
Il libro in un primo momento non vi nego che ha molti punti in comune con un’altra storia molto molto famosa, tanto da spingermi dopo i primi capitoli  a valutarlo come un copia precisa, in realtà dalla metà del libro in poi la trama  diventa oscura e molto più interessante, discostandosi e trovando la propria originalità .
I personaggi sono tutti ben costruiti e caratterizzati: Anne è una ragazza molto semplice, sola, senza una famiglia dopo aver perso la mamma per una brutta malattia. Lavora in un bar, il suo unico amico è Phil suo datore di lavoro e segretamente innamorato di lei; grazie a Chris si ritroverà ad avere non solo una famiglia ma anche tanti amici cosa per lei del tutto nuova. Anne è il personaggio più complesso del libro,se nella prima parte sembrerà timida ed introversa, nella seconda  acquisterà sicurezza e fiducia che la porteranno a cambiare, diventando più matura nel passaggio da ragazzina spaesata a donna consapevole delle proprie potenzialità.
Chris è invece un personaggio dolce, protettivo e possessivo soprattutto quando si tratta della donna che ama. Cresciuto come un guerriero e sempre in compagnia dei suoi fratelli, per lui tutti i sentimenti verso Anne saranno una piacevole novità , anche lui cambierà molto nel corso del libro e se nella prima parte potrà sembrarvi “stucchevole” e “sdolcinato” riuscirete a conoscere anche la sua parte irascibile, protettiva e pungente.
Francis e Martin rimangono i miei personaggi preferiti, rispettivamente protagonisti del secondo e del terzo libro. Francis è la sorella protettiva e allo stesso tempo fragile, ho adorato il suo modo di interagire con Anne e i suoi battibecchi con Martin rimangono tra le scene più simpatiche dei vari libri. Martin invece è il fratello che tutti vorremmo avere è la persona che alleggerisce le situazioni più difficili in grado di passare da burlone a guerriero in pochi secondi, il modo in cui provoca Chris con le battute maliziose su Anne lo hanno fatto diventare uno dei migliori di tutto il libro. Infine Roger, che ricopre il ruolo di padre dei tre a causa della sua infinita esperienza e del fatto di essere il più anziano e forte della famiglia, prenderà anche Anne sotto la sua ala protettiva aiutandola nel momento in cui avrà più bisogno comportandosi come un vero proprio mentore.
Il libro si legge velocemente, tra momenti romantici ed ilari , ma anche profondi e importanti. I temi affrontati tra cui la solitudine , l’amicizia , la fiducia nel prossimo e l’amore rendono la lettura piacevole ma allo stesso tempo non superficiale; abbiamo scene sensuali ma senza che risultino volgari, una battaglia del “ bene” contro il “male” e dei protagonisti che diventeranno dei nostri nuovi amici. L’autrice  è stata brava perché nonostante la quantità di personaggi presenti in tutti i libri riesce, dando ad ognuno il proprio ruolo, a renderli  riconoscibili  senza confusioni, permettendo al lettore di non tralasciare neanche uno di essi e di non trascurare i principali .

[Lo prese per il braccio e lo trascinò nel bagno per disinfettargli la ferita. Anche se riluttante le porse la mano per farsi medicare ma a parte qualche frammento di vetro conficcatosi nella pelle, non vi era traccia di sangue.
-Te lo avevo detto che non era niente.- Anne lo guardò storto, confusa e sorpresa, ma forse aveva ragione lui e si era sbagliata. Gli tolse delicatamente tutti i frammenti di vetro e gli sciacquò la mano sotto l’acqua fredda. Lui si lasciò curare come un bambino inerme nelle mani della mamma, guardandola
attentamente in ogni suo movimento.
-Sei sempre così apprensiva?-
-Che vuoi dire?-
-Potevo benissimo fare da me. Sai, se non lo hai notato sono adulto e non c’era bisogno di trascinarmi in bagno e medicarmi come un bambino piccolo.-
Di colpo si rese conto che aveva perfettamente ragione. Poteva sentire le sue guance diventare sempre più rosse e quando percepì il calore della mano di lui nella propria, si accorse che ancora non lo aveva lasciato andare. Lui dal canto suo le stava accarezzando delicatamente il dorso della mano con il pollice
e quel contatto era la cosa più dolce e gradevole che avesse sentito da molto tempo. Si staccò con un sussulto e senza dire altro tornò al bancone seguita passo passo dal ragazzo.



I capitoli sono alternati e in prima persona, cosa che ho molto apprezzato in questo modo ci viene data la possibilità di conoscere entrambi i personaggi e i loro punti di vista. In conclusione a me è piaciuto è stato il mio compagno durante queste vacanze ed una piacevolissima lettura, ammetto di aver preferito i successivi a questo ma solo per un discorso puramente soggettivo, aggiungendo di aver apprezzato maggiormente Chris e Anne negli altri due libri rispetto a quello loro dedicato. Lo consiglio? Assolutamente si, una trilogia fantasy che per quanto abbia avuto poco riscontro merita di essere letta, soprattutto visto il prezzo bassissimo, l'intera trilogia potete trovarla in tutte le librerie digitali a 2.99 quindi che aspettate,date una possibilità a questa bravissima scrittrice italiana.

 GIUDIZIO: 4 Audrey (promosso e consigliato)

MOMENTO MUSICALE: 

La canzone scelta per questo libro è:

Mika "Underwater" il motivo è semplice: la canzone è romantica allo stesso tempo dolce parla di un amore che ti può salvare e farti respirare anche sotto l'acqua. Per questo motivo è la scelta migliore in grado si rispecchiare il legame, romantico e passionale, tra Chris e Anne, buona lettura e buon ascolto a voi lettori...

Nessun commento:

Posta un commento