Ultimi post...

venerdì 27 maggio 2016

AUTORE: Petra Hulsmann
TITOLO: Un libraio molto speciale
EDITORE: Edizioni Piemme
 GENERE: Contemporary romance
 PAGINE:368
TRAMA:
"Ti è mai successo di innamorarti del tuo migliore amico? Ovviamente no: lui è quello con cui fai grasse risate mangiando schifezze davanti alla tv, o al massimo ti aiuta a soffiarti il naso quando il tuo fidanzato ti ha mollata e, magari contestualmente, hai perso il lavoro. Così la pensa Lena, cui entrambe le cose sono appena successe, e che con Ben - questo è certo - ha solo una solidissima amicizia.
In cerca di lavoro dopo l'improvviso licenziamento, Lena non trova di meglio che un posto di commessa in una libreria di libri usati. Peccato che in quella libreria ci sia un problema: il libraio. Il vecchio Otto non solo è bizzoso e disfattista, ma sembra odiare tutto e tutti - i libri, i clienti, e forse il negozio stesso. Al massimo, sopporta i suoi gatti, che ogni tanto si addormentano su questo o quel bestseller. Eppure, pian piano Lena conoscerà meglio il suo strano datore di lavoro, e capirà che a volte dietro le apparenze si nascondono storie che spezzano il cuore. Non solo: mentre si abitua alla nuova vita da single, si ritroverà a cambiare alcune opinioni - sui libri, sugli uomini, e anche su Ben chi ha detto che dev'essere solo l'amico con cui soffiarsi il naso?
Una storia d'amore frizzante e divertente, ma anche piena di saggezza, per tutte le lettrici che amano i libri e... l'amore."
"Questo libro è stato una vera e propria sorpresa, non avrei mai pensato sarebbe stata una lettura così coinvolgente ed interessante. La storia potrebbe sembrare banale, ma in realtà  parla di amicizia, di perdono e di rinascita.
La nostra protagonista Lena viene lasciata dal fidanzato storico a pochi giorni dalle loro nozze, quindi si ritrova a dover andare a vivere a casa del fratello, fidanzato con la sua migliore amica, e con Ben il suo migliore amico. Tra Ben e Lena in un primo momento c'è un'amicizia molto conflittuale fatta di battute sarcastiche e litigi continui, fino all'evolversi del rapporto e ad un legame che supererà le barriere e maschere costruite da entrambi.
Lena durante tutto il libro dimostra di avere una sfortuna degna di paperino, perderà il lavoro e si ritroverà a cercare un nuovo impiego che la porterà nella libreria di Otto un vecchio burbero e diffidente  libraio, con il quale svilupperà un rapporto di affetto profondo.
I personaggi sono tutti definiti e interessanti, non abbiamo comparse tutti hanno un ruolo e tutti a loro volta sviluppano una propria storia.
Lena la protagonista mi è piaciuta davvero molto è la tipica donna che a trent'anni si ritrova con un futuro tutto ancora da costruire, confusa e incerta , ma anche dolce e paziente, riuscirà a superare il muro che Otto si è costruito intorno instaurando con lui un profondo legame d'amicizia.
Ben invece è il nostro protagonista, ostile e provocatorio è in grado di mettere puntualmente Lena con le spalle al muro, un protagonista "senza filtri" che dice sempre quello che pensa, dimostrando un carattere più duro che tenero.
Otto invece è il personaggio più tenero del romanzo, il rapporto che instaurerà con Lena sarà molto simile ad un legame padre figlia, riuscirà a far sentire alla nostra protagonista la differenza tra aspirazione e amore per una professione, portandola a sentirsi a casa proprio dove non si sarebbe mai sognata di rimanere.
Juli e Michael i quali vivono la loro storia parallela a quella dei protagonisti,sono i migliori amici rimarranno vicini a Ben e Lena, nonostante anche loro durante il libro attraversino momenti dificili.
In conclusione il libro è molto bello,  una storia che fa sognare e allo stesso tempo riflettere, facendoci capire quanto vivere di rimpianti sia inutile e che basterebbe davvero poco per cambiare le cose, l'importanza del perdono e del fatto che non è mai troppo tardi per chiedere "scusa" recuperando rapporti che sembravano persi e infine il tempo che non è infinito quindi bisognerebbe viversi l'attimo e fare tutto prima che sia troppo tardi.

["Ho rovinato tutto Lena, l'intera mia vita"
"Non è vero!"
"Invece si. Sono stato un padre terribile e adesso è troppo tardi."
"No, non è troppo tardi."
"[...]Ho sempre pensato che non mi sarebbe importato niente, mentre adesso che ne ho la certezza...Mi dispiace molto di non aver mai chiesto scusa a mio figlio Frank. Sei una cara ragazza, Lena. Mi sono sempre comportato come se mi dessi fastidio, ma voglio che tu sappia... Sei come una nipote per me io ti voglio molto, molto bene,"
"Lo so. Non preoccuparti, lo so. Anch'io ti voglio bene."]

Il libro è scritto in prima persona dal punto di vista di Lena e lo stile semplice ma allo stesso tempo incisivo permette una lettura scorrevole. Lo consiglio? Assolutamente si, la storia è romantica, ma senza eccessi racconta di famiglia, amore e amicizia e ci fa capire come a volte la ricerca continua di qualcosa ci faccia perdere di vista quello che di importante abbiamo sempre avuto davanti agli occhi.



GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :4****


MOMENTO MUSICALE:
 La canzone scelta per questo libro è:
"I love you" Woodkid  perchè le parole sono scritte per questo romanzo: "Whatever I feel for you
You only seem to care about you Is there any chance you can see me too? The eye of you I Love you /Qualsiasi sentimento io provi per te sembri pensare solo a te stessa c'è qualche possibilità che tu
possa guardarmi allo stesso modo?i tuoi occhi...Ti amo"
Saluti readers e buona lettura...



2 commenti:

  1. Sembra un libro davvero interessante, la trama ha stuzzicato la mia fantasia. Io vado matta per le storie d'amore che nascono tra due amici. Recensione molto utile ;) Grazie.

    RispondiElimina
  2. grazie a te per il commento, felice che la recensione ti sia piaciuta. Se vai matta per le storie d'amore tra amici è il romanzo che fa per te non puoi non leggerlo è davvero molto carino

    RispondiElimina