Ultimi post...

sabato 30 aprile 2016

AUTORE: Patrisha Mar
TITOLO: Ti ho incontrato quasi per caso
EDITORE: Newton Compton Editori
 GENERE: New Adult
PAGINE:253
TRAMA:
"Daniel e Sara sono in campagna, per trascorrere la vigilia di Natale. Il clima è sereno, la coppia sembra perfetta, tanto che si comincia a parlare di nozze. Almeno fino al momento in cui Daniel non riceve dal suo agente un copione da leggere: lo vogliono come attore in una produzione americana. All’inizio tergiversa, non vorrebbe allontanarsi da Sara, ma l’occasione è troppo ghiotta, non può essere rifiutata. Vorrebbe parlarne con lei, ma gli manca il coraggio di farlo. Finché Sara non lo scopre da sola, per caso… Eppure l’uragano in arrivo tra i due non sarà certo causato da un film, ma da qualcuno che un giorno, inaspettatamente, bussa alla porta di Daniel… Allora sì che potranno arrivare i veri guai."


"Bellissimo, la parola giusta per questo romanzo. Se il primo è stata una lettura divertente, questo se è possibile lo è stata ancora di più.
Ritroviamo Sara e Daniel alle prese con i primi problemi, primo punto a favore del romanzo, si tratta di problemi reali, quelli che una coppia,  soprattutto se uno dei due è oltremodo famoso, deve affrontare.
Gelosie e divertenti siparietti tra i due saranno alla base di questo secondo romanzo, che a differenza del primo rimarrà molto più introspettivo.  Conosceremo meglio Daniel ,che finalmente mostrerà  le sue fragilità ed insicurezze, iniziando ad apparire più come uomo che come modello. Sara invece, supererà piano piano tutta l'incertezza che l'aveva accompagnata in precedenza in favore della determinazione e della solita ironia.
Avremo l'introduzione di Giovanni il cugino di Daniel che porterà un pò di scompiglio nella vita dei due, così come lo porterà la notorietà di Daniel che Sara in un primo momento si rifiuterà di condividere.
I personaggi risulteranno inquadrati alla perfezione sia quelli primari che i secondari come la mitica Nonna Glicine e Virginia e Alessandro a cui spero, anzi sono sicura,l'autrice deciderà di dedicare il prossimo capitolo. 
La trama è strutturata in modo che non ci siano punti morti, ho apprezzato tantissimo il fatto che l'autrice non abbia ceduto ai "tira e molla" tipici dei romanzi del genere , ma abbia mostrato un amore forte e sicuro, che ci farà arrivare all'epilogo con un sorriso, qualche risata e anche una lacrima di commozione.
Sono 500 pagine per una duologia che mi ha conquistata, finalmente un personaggio famoso che si comporta come tale, che ama il lavoro che fa senza volerci  rinunciare e una protagonista indipendente e determinata che potrebbe essere chiunque di noi con uguali dubbi, incertezze e gelosie.

[ Quel ragazzo ha una gran paura di perderti.Un uomo forte e di successo, certo, ma è umano come chiunque altro e teme di non essere abbastanza per te. Tu hai i piedi ben piantati a terra , niente testa tra le nuvole, niente colpi di testa. Sei un  tipo quadrato , e sappiamo che lo fai per proteggerti, per trovare la stabilità che non hai mai avuto in famiglia. Ma questo a volte ti impedisce di goderti la vita, di essere spensierata. Tu ami Daniel , smettila di ragionare e buttati, per una volta. Non tenere il piede in due staffe, perchè cadrai. Rischi di farti male. ]   

Lo stile dell'autrice è semplice, la narrazione veloce. Lasciatevi travolgere da Daniel e Sara e da tutti i personaggi che Patrisha Mar è riuscita a rendere unici ed esilaranti. Il messaggio è chiaro: siamo tutti umani. Attori, avvocati, modelli, contadini... abbiamo tutti le medesime insicurezze tutti un carattere proprio che ha spigoli da smussare o muri da abbattere. Lo consiglio? Ovvimente si, ora corro sperando di incontrare Leonardo Di Caprio dentro il mio ascensore.Un saluto lettori..."

GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :5*****


MOMENTO MUSICALE:

La canzone scelta per questo libro è:

 Ronan Keating "when you say nothing at all" scontata? Assolutamente si ma anche perfetta. Rende l'idea della favola, quella che permette ancora di sospirare e sognare ad occhi aperti.
Saluti readers e buona lettura...

Nessun commento:

Posta un commento