Pagine

mercoledì 6 aprile 2016

AUTORE: Rachel Hawkins
TITOLO: Incantesimo
EDITORE: Newton compton
 GENERE: fantasy
SERIE: the prodigium series
PAGINE:253
TRAMA:
"Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare.
Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto? "
RECENSIONE:
"La parola per descrivere questo libro è: sorprendente.
Tutta la storia si svolge nell'istituto Hecate Hall,  in cui "ragazzi speciali" definiti "prodigium" vengono iniziati all'uso dei propri poteri , tra questi troviamo Sophie, spedita in quest'istituto a seguito dell'utilizzo arbitrario della magia durante il ballo scolastico nella sua scuola umana.
Tra i corridoi della Hecate troveremo tutti i classici stereotipi del liceo: le ragazze popolari Anna, Chaston ed Elodie, il ragazzo bellissimo e star della scuola Archer desiderato da tutte ma, ovviamente, fidanzato con la più bella ovvero Elodie; Infine abbiamo i meno popolari ovvero fate, licantropi e vampiri.
Il libro di snoda molto bene, scorre velocemente e fa venire voglia di continuare a leggerlo. I vari peronaggi sono ben delineati  con personalità forti e distinte.
Sophie è sarcastica, tanto da provocare più volte le ire degli insegnanti, instintiva e ingenua in quanto l'unica ad aver vissuto fino ai sedici anni insieme agli esseri umani privi di poteri. Si ritroverà in un nuovo mondo che a volte la respingerà altre le farà conoscere una realtà diversa, che non è fatta solo di magia, ma anche di sentimenti e di pericoli dietro ogni 'angolo.
Conosceremo tutta una serie di personaggi che impareremo ad apprezzare come Jenna la vampira in lotta con la sua natura o Archer sicuro di sè che mano a mano riuscirà a far palpitare il cuore di Sophie.
La storia  è sorprendente perchè per la prima metà ci fa credere di aver capito in che modo andrà avanti, mentre una serie di vicende la trasformeranno in un giallo che non vedremo l'ora di risolvere.

["Cagnaccio"
"Sai, ho sempre pensato che contro un licantropo un incantesimo bloccante fosse più efficace che urlare "cagnaccio", ma è solo la mia opinione. Tu sei una strega giusto?Magari in futuro , potresti provare a non fare così schifo con la magia."
"E così faccio schifo come strega, eh?"sussurrai concentrandomi sul ragazzo che si allontanava.
Sollevai in alto le mani e pemnsai all'incantesimo più orrendo possibile , qualcosa che includesse pus, alito cattivo e disfunzioni ai enitali.
Ma non accadde nulla,.
che diavolo succedeva? Non avevo mai avuto problemi a lanciare incantesimi prima. Poi sentii una voce che sapeva di zucchero intinto nella melassa: "Basta così, cara"
Mi voltai verso il portico , dove una signora con un abito blu scuro se ne stava in piedi accanto alle felci dall'aria inquietante . Sorrideva, ma era uno di quei sorrisi spaventosida bambola assassina. Mi puntò addosso il suo dito adunco.
 "Non usiamo i nostri poteri sugli altri Prodigium, qui, neanche se ci hanno provocato."]
Il libro è in prima persona , dal punto di vista di Sophie, unico appunto sulla narrazione che a volte risulta  troppo lenta, con molte descrizioni, altre volte troppo veloce ,tanto da rendere le dinamiche tra i personaggi troppo affrettate . Lo consiglio? Si , perchè no è un libro leggero che permette di staccare la spina e immergersi in un mondo fatto di magia e mistero, io l'ho finito ieri e ho iniziato subito il secondo.



GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :3***

Saluti readers e buona lettura...My books avenue 
https://www.instagram.com/booksmyavenue/



Nessun commento:

Posta un commento