Ultimi post...

sabato 14 gennaio 2017




RECENSIONI E MUSICA: "Tutta colpa di New York" 

 
 AUTORE: Cassandra Rocca
TITOLO: Tutta colpa di New York
EDITORE: Newton compton
 GENERE:Contemporary romance
PAGINE: 276
Fare un regalo non è sempre facile. Lo sa bene la giovane Clover O’Brian, che in qualità di personal shopper aiuta i suoi clienti nell’ardua impresa di scovare doni speciali. Natale è alle porte, New York è in fermento e Clover, da sempre innamorata dell’atmosfera natalizia, si gode il periodo dell’anno che preferisce.
Cade Harrison è un uomo molto fortunato. È un attore di Hollywood bello, ricco, famoso e amato. Anche il successo, però, ha i suoi lati negativi: appena uscito da una relazione disastrosa con una collega, Cade sente il bisogno di rifugiarsi in un luogo poco frequentato dalle star, lontano da occhi indiscreti e soprattutto dai paparazzi! E allora accetta volentieri di trascorrere le feste a New York, nella casa che gli presta un amico. Ma il caso vuole che la villetta in questione si trovi proprio di fronte a quella dove vive Clover che, fino a quel momento, gli attori hollywoodiani li ha visti solo sul grande schermo.
E così due vite, apparentemente inconciliabili, inciamperanno l’una nell’altra nel periodo più romantico dell’anno. Basterà la magia del Natale a far scoccare la scintilla?


 
Questo  libro  è uno di quelli che ti fa sognare permettendoti, anche nelle giornate più buie e tristi, di fare un sorriso. Siamo di fronte a un romanzo rosa scritto davvero molto bene: una trama mai noiosa ma divertente, uno stile fresco e veloce e dei personaggi che vi faranno innamorare di ogni loro peculiarità.
La storia riguarda l'incontro tra Clover, una fanatica del natale e personal shopper in grado di abbinare a ognuno il regalo perfetto e Cade divo di Hollywood in fuga dalla sua notorietà e in cerca di un periodo di pace lontano dai riflettori. I due si incontrano, anzi meglio si scontrano e scoprono di essere vicini di casa, così tra battute sarcastiche, attrazione e ironia riescono a conoscersi facendo nascere un sentimento importante, il tutto accompagnato da una bellissima atmosfera natalizia.
Natale è passato, lo so ma se volete un consiglio non è troppo tardi per prendere in mano questo libro. Gennaio si sa porta con se la malinconia per la fine delle feste e questa storia permetterà a chiunque di divertirsi e passare qualche ora in compagnia dei due protagonisti.
Clover è un vulcano di allegria, patita delle feste, ha come tradizione andare a vedere l'accensione dell'albero di Natale a New York è diffidente, ha problemi con la propria famiglia e soprattutto una parlantina in grado di mettere in difficoltà anche l'interlocutore più calmo. Lei è il personaggio femminile, di un romanzo rosa, perfetto: nonostamte i problemi vive in allegria, ha amici che le vogliono bene e una vita frenetica, non è bellissima ma ha un carattere che la rende tale. Il suo rapporto con Cade vivrà molti alti e bassi e questi ultimi saranno dovuti principalmente alla sua diffidenza, giustificata dal fatto che la persona per la quale inizia a provare dei sentimenti è famosa, acclamata e sempre con i riflettori puntati su di sé, mentre lei vorrebbe vivere la sua tranquillità, lontana dalle luci della ribalta.
Dall'altra parte abbiamo Cade  che rappresenta il tipo di personaggio per il quale "l'abito non fa il monaco", perchè per quanto famoso e per quanto gli piaccia la sua vita, in realtà è una persona semplice, dolcissima, paziente e riuscirà  con la sua perseveranza a conquistare la fiducia di Clover,attraverso atti che la sorprenderanno facendola capitolare.  Cade rappresenta in tutto e per tutto il principe azzurro, in grado di capire ogni singolo desiderio della compagna e di soddisfare ogni sua richiesta, per quanto quelle di Clover non sempre risultino comuni. Ad accompagnare i due protagonisti ci saranno Eric e Zoe, protagonisti del secondo romanzo e Liberty proprietaria del negozio in cui Clover lavora e protagonista del quinto, faranno da Cupido permettendo il lieto fine fiabesco.
Un romanzo che rappresenta una favola moderna e che ci vuole trasmettere l'importanza di non fermarci all'apparenza, che siamo tutti uguali, pregi e difetti e tutti con le proprie  insicurezze. 

[«Bel vestito».
Dannazione, si era tolta la giacca senza pensare! Aveva deciso di non rivelare la sua mise poco affascinante in presenza di Harrison, ma se n’era dimenticata. Gli lanciò una veloce occhiata di sottecchi, preparandosi a cogliere uno sguardo ironico, invece non vide altro che sincera ammirazione sul viso di Cade.
Sollevata, fissò fuori dalla finestra, fingendosi indifferente. «È la mia tradizione personale: metto sempre questo vestito per l’accensione dell’abete. Non è un granché e forse è anche ridicolo, ma è propiziatorio… o almeno lo spero!».
«Ho detto che è bello. Non simpatico, né strano. E ti sta bene», precisò Cade. «Perché devi sempre leggere un significato negativo nelle mie parole?»
«Forza dell’abitudine. Sono reduce da anni e anni di battutine ironiche, ho imparato ad anticiparle. Ora sta’ zitto, mancano quindici secondi».
Cade si portò alle sue spalle e mise le mani sul davanzale, imprigionandola nel cerchio delle sue braccia. «Hai altre tradizioni particolari da rispettare?».
Di sicuro si era spostato per avere una visuale migliore, ma Clover trattenne ugualmente il fiato sentendolo così vicino. «Esprimere un desiderio prima che l’albero venga acceso», rispose, schiarendosi la voce. «Quindi lasciami concentrare».]

Il libro è in terza persona, cosa che, personalmente, preferisco in quanto mi permette la conoscenza, priva di filtri, anche degli altri personaggi. Lo stile come dicevo prima è fluido e semplice e consente una lettura veloce e priva di difficoltà . Che dire di più, a me è piaciuto tantissimo, una bellissima storia natalizia in grado di far sognare ma senza per forza essere banale, ma anzi, riuscendo a conquistarmi capitolo dopo capitolo. Clover e Cade rimarranno, cosa non scontata,  impressi nella vostra memoria grazie a tutte le emozioni che vi porteranno a provare in tutto il libro . Lo consiglio personalmente a chiunque dall'adolescente alla donna adulta è un romanzo per tutte le età, quindi come potete non leggerlo?

 GIUDIZIO: 4 AUDREY ( promosso e consigliato)
MOMENTO MUSICALE: 

 Libro natalizio, canzone natalizia ebbene si Clover sarebbe molto orgogliosa di me, siamo un pelo in ritardo ma la canzone riecheggia tra le strade di New York e accompagna i due protagonisti di questa bellissima storia.

Buon ascolto e buona lettura lettori. 

4 commenti:

  1. Ciao Roberta!
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
    Adesso sfoglieró un po' il tuo blog ma voglio subito farti i complimenti per la grafica... Io adoro Audrey!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io ho adorato questo libro *_* La trama è semplice ma non è scontata e Clover e Cade insieme sono stupendi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero bellissimo mi ha davvvero conquistata :*

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto tantissimo questo libro. Credo che la saga di New York della Rocca siano i suoi libri più belli

    RispondiElimina