AUTORE: Staci Hart
TITOLO: Un meraviglioso amore impossibile
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE:318
TRAMA:
"L’amore è agli ultimi posti nella lista degli obiettivi di Lily Thomas,
che ha trascorso sei anni tra piroette e plié per entrare nella
compagnia di balletto di New York facendo sacrifici e chiudendo i
sentimenti dentro un cassetto. Ma ora che Blane Baker, il ragazzo di cui
è innamorata da anni, è finalmente tornato single, Lily ha intenzione
di fregarsene di tutte le regole e il rigore che si è autoimposta e
provare subito a sedurlo. In realtà però Blane non è quell’eroe epico
che aveva fantasticato, e Lily, senza neanche sapere come, si ritrova
tra le braccia di West Williams, un uomo che non avrebbe mai pensato
potesse interessarsi a lei. West è suo amico fin dal giorno in cui Lily
si è trasferita nel nuovo appartamento e lui ha prontamente salvato lei e
il suo armadio da fine certa. Il loro rapporto è sempre stato
innocente, con limiti chiari e condivisi. Nessuno dei due aveva
intenzione di perdere l’amicizia per una notte brava o poco più e così,
per anni, hanno reciprocamente ignorato l’attrazione tra di loro,
comportandosi come fratello e sorella. Finché non è successo quello che è
successo. E tutto è cambiato in un istante…"
"Il romanzo non mi ha conquistata completamente, a parti che mi sono piaciute si sono alternate parti del tutto "insipide" e che non mi hanno convinta per niente.
Questo romanzo si apre con Lily Thomas la protagonista, ballerina professionista, che dopo anni riesce ad attirare l'attenzione di Blane Baker, primo ballerino della compagnia, tornato single dopo una storia durata anni. Lily è la tipica ragazza che ha sacrificato tutto per amore della danza,dalle uscite alle relazioni sentimentali, insieme a lei conosceremo West, suo migliore amico, vicino di casa e assistente alla Columbia.
Il loro rapporto di amicizia, si svilupperà diventando qualcosa che non si sarebbero mai aspettati diventasse, avendo ignorato per anni l'attrazione tra loro.
Lily è il solito cliché di ogni romanzo, bellissima ma insicura, ballerina bravissima e riconosciuta, vive la propria vita con rigore senza mai lasciarsi andare. Non mi ha convinta, il più delle volte non ho capito le sue scelte, passava dal sembrare una bambina viziata all'essere semplicemente insicura, troppi contrasti che non mi hanno permesso di inquadrarla completamente.
West invece per tutta la prima parte del libro sembra un uomo freddo, allergico alle relazioni d'amore per diventare improvvisamente, a circa metà libro, un protagonista romantico e dolce.
La storia perde un pò di coerenza, parte in un modo e si sviluppa in un altro, lasciando il lettore abbastanza confuso senza nessuna idea precisa sui protagonisti. A colpirmi sono stati invece gli altri personaggi, amici di Lily e West che invece mi hanno incuriosita e portato alla decisione di continuare la serie per vedere come l'autrice affronterà le coppie Rose e Patrick e Cooper e Maggie.
Il romanzo per il resto è lento, la consapevolezza dei sentimenti da parte di entrambi i protagonisti arriva dopo buona parte del libro, che si riduce ad essere un insieme di capitoli inutili, per arrivare alle ultime frettolose pagine ridotte ad un paio episodi superficiali.
Probabilmente le aspettative erano alte ma questo libro rimane un pò vuoto, sicuramente carino da leggere in ebook, fortunatamente non ho acquistato il cartaceo, ma per niente interessante, la storia banale non è stata approfondita e al di là del "ti amo" ma ho paura di rovinare la nostra amicizia non mi ha lasciato niente.
[Mi protesi proprio mentre lei faceva lo stesso , le labbra si avvicinavano con una lentezza esasperante, ma prima che potessi raggiungere quelle labbra, lei sbatté gli occhi e fece un passo indietro, le guance in fiamme.
"Oh, mio Dio, scusami. Devo aver bevuto troppo vino."
Tolsi la mano mentre mi raddrizzavo, mortificato, i palmi umidi improvvisamente vuoti. Cercai di sorridere nonostante il dolore al petto.
"Probabile. Dormici su, piedini d'oro."
"Anche tu. Grazie è stato...meraviglioso, come sempre."
Mi infilai le mani in tasca, stringendo i pugni. "Vero. Ci vediamo Lil."
" 'Notte, West"]
Il libro è scritto in prima persona, i punti di vista di West e Lily si alternano, dandoci la possibilità di conoscere i sentimenti di entrambi. Lo stile dell'autrice non mi è piaciuto a volte troppo prolisso, a volte superficiale non ho apprezzato l'utilizzo e la ripetizione di termini come "scopare, culo o sbobba" e l'epilogo ridotto a due episodi neanche troppo interessanti. Aspetto il seguito per vedere se l'intera serie sia realmente un "fuoco di paglia" o se ci sia possibilità di recupero, per il momento non lo consiglio.
GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): RIMANDATO
(1/5*****) :2**
MOMENTO MUSICALE:
La canzone scelta per questo libro è:
"You And I" Pvris il ritmo rispecchia pienamente quello del libro parte lentissima per esplodere nel ritornello. molto belle anche le parole che sembrano scritte per la storia di Lily e West: "We can meet in the middle
Bodies and souls collide Dance in the moonlight When all the stars align For you and I, for you and I"
Ciao! Questo romanzo non ne avevo mai sentito parlare, ma mi spiace non ti sia piaciuto! Le delusioni libresche sono sempre le più cocenti :) Spero la prossima lettura soddisfi le tue aspettative ;)
RispondiEliminaciao, hai perfettamente ragione in genere se si leggono tanti libri la delusione è dietro l'angolo, confido anche io nella prossima lettura grazie per il commento :)
RispondiElimina