AUTORE: Filippo Parisi
TITOLO: Memory
EDITORE: Montag
PAGINE: 40
"Memory è la raccolta di poesie di Filippo Parisi, molti di voi mostreranno dello scetticismo: le poesie non sono facili da leggere e da interpretare, bisogna entrare completamente in sintonia con i pensieri dell'autore per riuscire a coglierne la vera essenza.
Il libro è un percorso di 40 pagine attraverso i sentimenti profondi dell'autore, che ci accompagna in questo viaggio che è la vita in generale descrivendo le proprie esperienze: la delusione di un amore ma allo stesso tempo la voglia di amare e di essere ricambiati, la mancanza di fiducia nel prossimo, il vedere il tempo che passa senza poter fare nulla per fermarlo, i rimpianti che di volta in volta fanno volgere lo sguardo al passato, la critica nei confronti della società. Sono poesie, ma sono simili a racconti, ogni singola pagina rispecchia un'esperienza, un sentimento dell'autore che entra talmente in sintonia con il lettore tanto da pensare con lui condividendone il pensiero. Filippo Parisi scrive al lettore e il lettore risponde mostrando la sua solidarietà e il suo coinvolgimento.
Questa è stata la mia esperienza di lettura, un'esperienza intensa da sembrare quasi un sogno, la immagini raccontate su carta prendono vita e tu vedi luoghi, persone, ideali,lotte interiori e sentimenti riuscendo a condividere con l'autore questo viaggio.
Si sente soprattutto nelle ultime poesie l'esperienza politica dell'autore che volge una vera critica alla società, che ci spinge molto spesso ad abbandonare il paese che ci ha cresciuti e infine, una critica verso l'uomo in generale, che contesta i propri ideali pur seguendoli e che cerca scorciatoie anche laddove sia impossibile trovarle.
Per esperienza
ho imparato
sulla mia pelle
che non bisogna fidarsi di nessuno
Se quacuno si professa tuo Salvatore,
ignoralo.
Lo stile dell'autore è semplice in questo modo ci permette di vedere la sua interiorità, mettendosi a nudo.
Io provo molta ammirazione per chi riesce a mettere nero su bianco le proprie emozioni ,decidendo di condividerle con il prossimo, facendoci capire che la vita a volte potrà essere una lunga salita, ci sarà chi farà un pezzo di strada con noi e chi invece preferirà percorrere una scorciatoia per cercare di arrivare prima al traguardo, ma alla fine tutti noi in un modo o nell'altro dovremo percorrerla.
Vorrei fuggire da questa terra maledetta
per recarmi in un luogo in cui
si abbia più rispetto
della vita
e degli uomini
MOMENTO MUSICALE:
La canzone scelta per questo libro è:
Ludovico Einaudi "Nuvole bianche" perchè adoro immensamente questo compositore che riesce mettere in musica ogni sentimento, questa melodia ti trascina e ti porta alla mente immagini che in qualche modo rimangono impresse nella mente.
Il ibro potete trovarlo su "Amazon" al prezzo di 15 euro, ringrazio davvero Filippo Parisi per avermi dato l'opportunità di leggere la sua creazione...
Saluti readers e buona lettura...
Nessun commento:
Posta un commento