Pagine

venerdì 6 maggio 2016

AUTORE: Elena Profumo
TITOLO: Gabbia di vetro
EDITORE:  ilmiolibro self publishing
 PAGINE: 98
FORMATO: ebook
TRAMA:
"Arielle, giovane donna in carriera, è all'inizio di una seconda vita, con un nuovo incarico al lavoro ed il trasferimento in una città straniera. Non sa ancora, che questa esperienza si rivelerà ricca di amare sorprese e colpi di scena. Trascinata suo malgrado in un vortice di sventure, che sembrano non finire mai, come farà a riprendere in mano il suo destino e fuggire dall'immaginaria gabbia di vetro in cui si sente intrappolata?"

"La parola per questo libro è: cortometraggio, si perchè appena si inizia la lettura si viene trasportati in una serie di vicende che lo rendono più simile ad un breve film che a un libro.
Partiamo dalla trama, di cui dirò pochissimo per evitare spoiler, si sviluppa tutta sulla vita di Arielle, una donna che dopo una scottante delusione, parte per un incarico di lavoro in un'altra città che le permetterà di ricominciare e partire da zero. In realtà verrà travolta da una serie di vicende che la metteranno a dura prova, emotivamente e psicologicamente.
I personaggi: abbiamo Arielle la nostra protagonista, donna in carriera che sta cercando di dare una svolta alla sua vita incentrata soprattutto sul lavoro, abbiamo Nicole la collega che la accompagnerà nella nuova città, un uomo affascinante che si comporterà da angelo custode, un ragazzo che la conquisterà e un passato che non  avrà proprio voglia di rimanere tale.
Capite che gli elementi al fuoco sono diversi e vari, si tratta di un giallo, che si legge davvero in un'ora , si ha voglia di arrivare alla fine per sapere la risoluzione della vicenda.
Un libro che affronta temi non  semplici, abbiamo stalking, droga e rapimento ma il tutto affrontato con molto tatto dall'autrice. Il messaggio che ci vuole dare è che si può ricominciare anche quando come la protagonista ci si sente chiusi  in una "gabbia" senza riuscire  a vedere la porta che  invece  è sempre stata lì davanti a noi, pronta per essere aperta. Una storia con una protagonista forte che cade e si rialza più volte senza mai perdere la sua determinazione.

["Signorina ha la chiave con sé?"
"Certo, eccola"
Il tecnico riprova una, due e tre volte, la porta funziona sempre perfettamente."
"Sa forse dirmi come mai non funzionava?La luce era sempre rossa e la porta non si apriva..."
"[...]Forse c'era qualche coinquilino in casa..."
"Ma io vivo sola, non è possibile!"
"Signorina questa è l'unica spiegazione, sono comunque delle macchine e come tali non possono sempre funzionare perfettamente!" ]

Per quanto riguarda lo stile dell'autrice ritorniamo al discorso sul cortometraggio, abbiamo pochissimi dialoghi e molte descrizioni che permettono al lettore di entrare completamente negli ambienti descritti e nella storia. Nonostante le descrizioni il libro rimane fluido e veloce, permettendo di arrivare all'epilogo con facilità, ripeto io l'ho finito in un'ora.
Lo consiglio? Assolutamente si, a me personalmente è piaciuto, io come avrete intuito non amo i libri molto descrittivi ma questo mi ha stupita e trascinata completamene.
Il libro si trova su "Amazon" e le atre piattafome digitali al prezzo di 2.99



GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :3***
MOMENTO MUSICALE:

La canzone scelta è:

 "Diamond eyes"  Shinedown, inizia a farsi sentire la mia nima rock. Il motivo è molto semplice per questo libro ci voleva una canzone forte con un bel messaggio e la canzone dice : 
"Out on the front line, don't worry I'll be fine the story is just beginning , I say goodbye to my weakness, so long to the regrets,and now I know that I'm alive and now I see the world through diamond eyes" / " Sono in prima linea, non ti preoccupare starò bene, la storia è solo all'inizio, dico addio alla mia debolezza, così tanto tempo per i rimpianti, ora so che sono vivo, ora vedo il mondo attraverso occhi di diamante."Curiosi? Andate a dare uno sguardo a questo romanzo...

Saluti readers e buona lettura...

Nessun commento:

Posta un commento