AUTORE: Rachel Hawkins
TITOLO: Maleficio
EDITORE: Newton compton
SERIE: the prodigium series
PAGINE:247
TRAMA: "Proprio quando Sophie Mercer aveva deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli ha tolti.
Ora Sophie è indifesa e in balia dei suoi nemici giurati, le Brannick, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui non farà una scoperta sorprendente. Le Brannick sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono che Sophie sia l’unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?"
"Siamo arrivati alla conclusione di questa trilogia, in realtà ci sarà l'uscita di "magico" il 24 maggio ma avrà una diversa protagonista, cioè Izzy conosciuta nei libri precedenti.
Il libro riparte, a differenza del precedente , tre settimane dopo: Sophie farà la conoscenza delle Brannick , famose cacciatrici di Prodigium, verrà catapultata all'interno di una fitta rete di misteri , alcuni verranno risolti, mentre altri introdurranno nuovi interrogarivi che troveranno le risposte nel prossimo lbro.
In tutta la prima parte del romanzo, abbiamo la nostra protagonista priva di poteri che potrà difendersi solo grazie all'aiuto dello spirito di Elodie , cercherà di entrare in sintonia con le donne appartenenti alla famiglia delle Brannick che in lei vedono un nemico e approfondiremo , questa volta, il passato della mamma un personaggio che avrebbe secondo me meritato maggiore spazio.
Dalla seconda parte parte del romanzo le carte in tavola verranno rimescolate, di nuovo tra i corridoi della Hax Hall ritroveremo finalmente Jenna e Archer e proprio qui partirà la vera missione di Sophie ovvero recuperare i propri poteri, e non permettere alle Casnoff di raggiungere il proprio obiettivo demoniaco.
Ci saranno battaglie, cuori infranti, ricongiungimenti, amicizie insospettabili, i protagonisti dovranno fare i conti con i propri sentimenti, affrontare le loro paure in quella che diventerà la battaglia per il salvataggio di tutte le creature sopranaturali, ma soprattutto dei Prodigium.
Sophie sarà come al solito la protagonista sarcastica dei libri precedenti, una cosa che mi è piaciuta e il suo rimanere sempre se stessa sia al cospetto di una famiglia che non la vuole, sia davanti ad ostacoli non poco insormontabili che le Casnoff le porranno davanti,dimostrerà determinazione nel raggiungimento del proprio obiettivo arrivando anche a pagare un prezzo molto alto e non previsto.
[" Quindi cosa dovrei fare? Far materializzare una barca?"
" Non sono io quella che ha i poteri magici. Fai come meglio credi."
"Potrei andarci a nuoto. Oppure magari far apparire una moto d'acqua."
"Ti comporti sempre così quando sei nervosa?"
Lasciai ricadere le braccia lungo i fianchi " Più o meno si. Vedi il fatto è che sono abbastanza sicura che potrei far materializzare una barca. Ma in questo caso , dovrebbe essere a motore? O a vela? O forse a remi? "
"Per favore stai zitta finchè pensi a qualcosa."]
La Hawkins ci accompagna in questa ultima avventura regalandoci, amore , mistero, sofferenza il tutto reso frizzante dall'ironia e sarcasmo della protagonista, dalle sue scelte tra il dolce Cal e l'imprevedibile Archer, dal rapporto ormai consolidato con Jenna che rimane comunque una delle colonne portanti del romanzo.
La narrazione in prima persona, non mi ha entusiasmata avrei preferito la terza persona per permettere al lettore di conscere anche il punto di vista degli altri personaggi.
Il libro rispetto ai precedenti rimane più lento , ci sono stati momenti in cui faceva fatica a decollare ma nel complesso si legge con facilità. Lo consiglio? Sempre si è una trilogia piacevole che ci trasporta in mezzo a creature sopranaturali, ci fa staccare con la quotidianità e permette tra un sorriso e l'altro di leggere una bella storia.
GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :3***
Nessun commento:
Posta un commento