Pagine

mercoledì 25 maggio 2016

AUTORE: Samantha Young
TITOLO: Tra due cuori
EDITORE: Leggereditore
 GENERE: New Adult
SERIE: Into the deep
 PAGINE:290
TRAMA:
" Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore.
Quattro anni dopo, in occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso.
Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?"
 "Il primo amore è il protagonista assoluto di questa storia, non un amore comune ma quello che si prova una volta sola nella vita, che ti fa sentire insicuro e  pensare di non riuscire a superarlo una volta finito.
Il libro è il primo di una duologia a "tra due cuori" seguirà "Out of the shallows" in pubblicazione per la medesima Casa Editrice.
La storia è ambientata ad Edimburgo e i protagonisti sono Charley e Jake i quali si innamoreranno tra i banchi del liceo per separasi a causa di un incidente circa otto mesi più tardi. Si rincontreranno dopo tre anni  al college a seguito di una vacanza studio di Charley e inizieranno a  provare le medesime sensazioni e sentimenti che porteranno a  mettere in discussione le loro certezze e le loro relazioni fino a quel momento sicure. I capitoli nella prima parte del libro si alterneranno tra passato e presente, in modo da avere una visione chiara della storia e dei due protagonisti che matureranno, si scontreranno, proveranno ad essere amici per allontanarsi subito dopo in un "tira e molla" continuo. 
In questo percorso conosceremo tanti altri personaggi che a differenza di altri libri del genere rimarranno ben delineati affrontando problemi e relazioni come Claudia e Beck rispettivamente migliore amica di Charley e migliore amico di Jake e come Lowe che stando vicino alla nostra protagonista nei suoi momenti più duri le dimostrerà comprensione e affetto diventando un amico sincero.
Entrambi i personaggi mi sono piaciuti: Charley è la tipica ragazza che non riesce andare avanti rimanendo ancorata al primo amore, insicura, istintiva rimane fedele al suo cuore anche se questo a volte la porterà a soffrire. Jake, invece è un ragazzo come tanti che pur di non ammettere di provare qualcosa lo spintona , rinchiudendolo in un angolo della mente pur di non pensarci, cercherà di andare avanti, intraprenderà una relazione cercando di ignorare quello che il cuore continua a suggerire facendo danni e generando più sofferenza che felicità.
Il libro si legge molto velocemente vi ritroverete a volerlo finire ma allo stesso tempo non riuscirete a metterlo giù verrete trascinati tra le strade di Edimburgo in una storia fatta di sofferenza e passione. Saranno tanti i temi affrontati: il bullismo, la violenza, la depressione a seguito di un evento traumatizzante, il rimpianto per una decisione sbagliata, la famiglia e la paura, tutto questo in un libro che non  vi deluderà ma che vi porterà a volere subito il seguito per capire come andranno a finire le cose.

["Vorrei tornare indietro e dire a quel ragazzino spaventato a morte di essere coraggioso come la sua ragazza. Però non posso farlo: tutto ciò che posso fare è cercare di rimediare ai miei errori. Voglio che tu mi dia una possibilità, ma anche se non lo farai ho bisogno che tu sappia che non ho mai mentito quando dicevo che eri straordinaria, Charley. Qualunque sia la tua risposta, sappi solo che lo penserò sempre e crederò sempre in te"
"Jake." ero nel panico: panico perchè avevo voglia di arrendermi. La ragazza coraggiosa che tutti pensavano che fossi si era persa giù per una fredda collina scozzese "No." Delle stupide, stupidissime lacrime iniziarono a solcarmi le guance quando risposi e lo stomaco si contorse in segno di protesta al suono di quella parola.
"Charley" sussurrò con voce spezzata, supplicandomi e allungando una mano per asciugarmi le lacrime con il pollice "Ti prego, ti prego, provaci..."]
Il libro è scritto il prima persona dal punto di vista di Charley, lasciando solo un capitolo extra dal punto di vista di Jake, di cui, quindi, conosceremo solo una piccola parte del tormento e della sofferenza che l'ha accompagnato negli anni motivo per il quale avrei preferito i capitoli alternati che avrebbero permesso di conoscerne la profondità.
 In conclusione un bel new adult, ovviamente essendo il primo di una serie molti interrogativi rimarranno irrisolti, alcune situazioni sospese quindi non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito sperando che Leggereditore non faccia aspettare troppo per il capitolo finale.
Il libro lo trovare in Ebook al prezzo di 4.99 e in cartaceo al prezzo di 14.90. 
  
GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5*****) :4****


MOMENTO MUSICALE:
 La canzone scelta per questo libro è:
 "Mirrors" Justin Timberlake perchè la canzone parla come questo libro di un amore profondo e tormentato "It’s like you’re my mirror my mirror staring back at me i couldn’t get any bigger with anyone else beside of me / E’ come se fossi il mio specchio il mio specchio che mi fissa non riuscivo a diventare più grande con qualcun’altra vicino a me" queste parole esprimono perfettamente il libro e il non riuscire a volte a lasciare andare un sentimento così importante.

Nessun commento:

Posta un commento