AUTORE: Patrisha Mar
TITOLO: La mia eccezione sei tu
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 248
TRAMA:"Finalmente è arrivato il giorno del tanto atteso colloquio di lavoro e Sara deve fare bella figura. Sono già due anni che si è laureata, ma né in campo professionale né in quello sentimentale sembra che la sua vita abbia preso una piega accettabile. E adesso eccola, traballante su tacchi troppo alti, in ritardo cosmico – grazie alla simpatica sveglia che non suona quando dovrebbe e a un autobus che ha deciso di saltare una corsa – sotto la sede della rivista di moda e gossip più letta del momento. Sara deve avere quel lavoro… Ma la giornata a quanto pare è nata storta e può solo peggiorare. E infatti, come una ciliegina sulla torta, l’ascensore che è riuscita a prendere al volo pensa bene di bloccarsi. Uno scossone prima e un altro a breve distanza ed è chiaro che non ripartirà. Ma Sara lì dentro non è sola… Accanto a lei c’è qualcuno. Qualcuno che soffre di claustrofobia e che è sul punto di avere un attacco di panico. A meno che lei… non si faccia venire qualche idea geniale per impedirlo. Un’idea così geniale che lascerà il segno…"
Partiamo dalla trama i protagonisti di questa storia si incontrano in una situazione del tutto inusuale, entrambi rinchiusi in ascensione, uno dei due preso da un vero e proprio attacco di claustrofobia. Se per tutti è un inizio non positivo non avete conosciuto Daniel Gant e Sara De michele che riescono a rendere un momento imbarazzante come questo un vero incontro romantico.
Daniel è il modello del momento, richiestissimo,ovviamente bellissimo, il sogno di ogni donna, claustrofobico, romantico e dolce.
Sara De Michele è un uragano, sarcastica, spiritosa e parla facendo continui riferimenti ai suoi film preferiti.
Immaginate di avere davanti un modello bellissimo in prenda ad un attacco di claustrofobia e voi siate lì senza la minima idea su come farlo rilassare o cercare di distrarlo, che fate? Ma ovvio lo baciate.
Dopo questo primo incontro, tra i due si creerà una complicità immediata , che li porterà a frequentarsi e conoscersi, tra un "modello dei miei stivali "e un cagnolino dispettoso, si legheranno sempre di più fino ad innamorarsi.
Il percorso non sarà semplice, Sara si ritroverà davanti un mondo che sente estraneo esattamente come lo sentirebbe chiunque non ci sia abituato, ma proprio per questo risulta essere semplice immedesimarsi in lei. Le sue insicurezze, le gelosie, la paura di essere associata all'ennesima fiamma di un attore famoso a volte creeranno qualche problema, ma Daniel saprà sempre come farla sentire unica e speciale.
Non voglio dirvi di più è un libro che vi farà ridere, arrabbiare, divertire e sognare ad occhi aperti.
La lettura è veloce, tra parentesi sarcastiche e piccanti, ma mai eccessive, vi porterà all' epilogo in un attimo pensando di volerne ancora per sapere come Sara e Daniel riusciranno a superare gli ostacoli dovuti al lavoro di lui o alla diffidenza di lei.
Il Titolo parla di "eccezione" ed è proprio questo che accade tra i due protagonisti un'eccezione, un amore inaspettato , avete presente "Notting Hill"? Bene se vi è piaciuto qui abbiamo al posto di Julia Roberts, Daniel e al posto di Hugh Grant , Sara e quindi questo libro nella vostra collezione non può assolutamente mancare.
["Non so quanto potrò resistere . Sono già rimasto chiuso in un ascensore in passato."
" E cosa è accaduto?"
"Credimi, meglio non saperlo", le rispose fissandola dritto negli occhi.
Cercava di ipnotizzarla o spaventarla? In entrambi i casi ci era riuscito.
"Forse dovresti concentrarti su qualcosa di bello , magari chiudi gli occhi e pensa ad una spiaggia , alle onde che lambiscono la sabbia e...Che c'è?" , aggiunse la ragazza accorgendosi che Daniel la fissava come se fosse una specie di cubo di Rubik da risolvere. Non sembrava molto ben disposto. Peccato perchè il suo atteggiamento era intelligente.
Sara aggrottò la fronte piccata. "Pensa a qualcosa di..."
"Che fai nella vita?" la domando a bruciapelo, appoggiando la testa alla parete e chiudendo gli occhi. Piegò una gamba e mise un braccio sul ginocchio. Che posa da superfigo...e non c'era nessun fotografo a immortalare quell'epico momento.
"Sono disoccupata, niente lavoro. Oggi sono venuta qui a "Inside Look" per un colloquio, ma mi è andato tutto storto. La sveglia non ha funzionato, ho perso l'autobus, il traffico e..."
Daniel aprì gli occhi di scatto. " Grandioso, per errore sono capitato nel tuo Triangolo delle Bermude personale!"
"Stai insinuando che porto sfortuna?"
"Dico che l'ascensore si è bloccato durante il tuo incubo personale."
"Io sono entrata nel tuo ascensore per seconda , forse ce l'aveva con te."
Mise il broncio e si riappoggiò alla parete metallica, incrociando le braccia al petto. Ma che insolente, e lei che cercava di essere gentile ed evitargli uno spiacevole attacco d'ansia.]
Lo stile dell'autrice è scorrevole, la narrazione in terza persona, veloce senza punti morti permette di leggere questo libro in un giorno, consentendoci di sognare e di staccare la spina dalla quotidianità facendoci pensare che sia possibile incontrare un Leonardo Di Caprio qualsiasi nell'ascensore di un ufficio nella nostra città. L'autrice ascoltando le rischieste ha scritto un seguito, che è la mia attuale lettura e di cui troverete la recensione a breve. ...Un saluto lettori...
GIUDIZIO (Promosso/Bocciato): PROMOSSO
(1/5) 4****
MOMENTO MUSICALE:
La canzone scelta per questo libro è:
"Locked out of heaven " di Bruno Mars perchè ha un ritmo divertente , fa venire voglia di ballare di estate e di sole. Il modo in cui questo libro fa sentire.
Ti ho scoperto su instagram per caso ma dopo aver letto un po' di tue recensioni ti seguirò sicuramente! Amo leggere molto anche io trovo i tuoi gusti simili ai miei.
RispondiElimina