Ultimi post...

martedì 12 luglio 2016

AUTORE: Adelia Marino
TITOLO: Ogni giorno per sempre
EDITORE: Newton Compton
 GENERE: New adult
PAGINE: 221
 TRAMA: "Haley ha vent’anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con un unico scopo... ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione, ma quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, le cose si fanno davvero complicate…"




" Se volete una storia che vi faccia sognare, avete trovato il libro giusto. Devo dire che a parte qualche eccezione le ultime uscite e soprattutto quelle che ho deciso di leggere mi hanno tutte soddisfatta, qui abbiamo una storia: complicata, a tratti drammatica ma sicuramente romantica.
La protagonista è Haley che ha  una storia davvero dolorosa alle spalle, vittima di un incidente in cui ha perso la madre si ritrova un padre che non la vuole più vedere e che decide di cacciarla di casa. Si trasferisce in California dalla zia Tess, in cerca di una nuova vita ma soprattutto per combattere il dolore che dalla morte della mamma non l'ha mai abbandonata; qui incontrerà Joey che in pochissimo tempo diventerà la sua migliore amica e Landon Carter playboy e affascinante tatuatore, tra i due inutile dirvi che nascerà un profondo legame , fatto di condivisione comune e comprensione.
Ho adorato questa storia terminata in un giorno e solo perchè costretta ad interrompere la lettura, la protagonista è una ragazza forte, punto assolutamente a favore del romanzo, Haley cerca la sua tranquillità e combatte il suo dolore, senza subirlo. Un altro punto a favore è la delicatezza con cui l'autrice descrive gli eventi, il dolore e il passato di Haley sono trattati con molto tatto, i problemi sono reali mai inseriti a caso all'interno del romanzo e il modo di reagire della protagonista è veritiero  e mai romanzato.
Ad accompagnare il percorso della protagonista avremo Landon Carter il "bad boy"  ma anche dolcissimo e di una pazienza disarmante, aspetterà che Haley si senta pronta ad aprirsi senza mai metterle fretta, avendo momenti dolorosi nel loro passato riusciranno a capirsi molto spesso più con i gesti che con le parole. Landon che per tutta la prima parte del libro senbra avere molto autocontrollo lo perderà diverse volte, soprattutto quando si renderà conto che la conquista di haley non sarà facile e tra rifiuti e momenti tenerissimi si farà strada nel cuore della protagonista facendole capire quanto in realtà sia speciale.
Joey e Tom come non dedicare poche righe ai migliori amici di Landon e di Haley, io spero che l'autrice ci dia la notizia del seguito tutto dedicato a loro, perchè ho amato il loro rapporto fatto di momenti imbarazzanti e battute sarcastiche, ma soprattutto sono i migliori amici che ognuno di noi vorrebbe avere, comprensivi anche se in particolare Joey fa scorgere del dolore dietro la corazza che si è costruita che spero verrà approfondito negli eventuali seguiti.
Infine Jason , perchè ogni favola che si rispetti ha il suo cattivo e lui lo è anche troppo, ex di Haley e deciso a riconquistarla, il personaggio più subdolo di tutto il libro.
Si parla di una storia che in 220 pagine circa, racconta un percorso di crescita personale, tutto avviene per gradi e non in maniera immediata questo perchè l'autrice secondo me ha voluto restare fedele alla realtà. Haley e Landon matureranno insieme e riusciranno a capire che oltre al dolore e alla sofferenza per tutti esiste un piccolo "per sempre" per alcuni sarà più difficile da raggiungere e per altri sarà più semplice ma alla fine tutti avranno un piccolo pezzo di felicità, magari grazie ad un abbraccio inaspettato, a dei pancake la mattina o al sorriso di un nuovo amico.

 «No». Mi guardò. «Nessuna mi ha mai detto no, ti convincerò prima o poi».
Lo guardai male. «Io non sono le altre». Qualcosa gli brillò negli occhi. «Non sai quante volte l’ho sentito dire». Alzai lo sguardo al cielo.
«Sei di qui?», mi chiese sorridendo. «Non ti ho mai vista in giro», continuò e si mise seduto dritto. «Più o meno», risposi io. Non ero di lì, ma da quattro mesi mi ero
trasferita da mia zia. Questo faceva di me una californiana? No, non
credo.
«Più o meno?», chiese lui. «Interessante». Non c’era proprio niente d’interessante in me e non potevo permettergli di avvicinarsi, non lo avrei più permesso a nessuno. Mi alzai, e questa volta non mi fermò,
ma si alzò anche lui. Mi incamminai.
«Mi dirai il tuo nome?». Mi fermai, scossi la testa. «Non credo, non lo meriti»,


Lo stile dell'autrice è fluido e semplice, la storia scorre veloce e si fa leggere in poche ore, ma soprattutto vi lascia quel senso di abbandono che vorresti far sparire leggendo un altro libro e sperando allo stesso tempo di trovarne un altro che sia all'altezza. Landon e Haley vi entreranno nel cuore per il mix di sensazioni che vi faranno provare ci saranno momenti commoventi, altri simpatici, altri ancora di riflessione. Il libro è dal punto di vista di Haley ma abbiamo un paio di capitoli dal punto di vista di Landon che ci fanno rendere conto della sua profondità e sensibilità.
Lo consiglio? Assolutamente si, lasciatevi trasportare dalla favola di Adelia Marino lettori e dal suo "ogni giorno per sempre"..
  
GIUDIZIO (Promosso/Bocciato):PROMOSSO
(1/5*****) :4****
MOMENTO MUSICALE:

La canzone scelta per questo libro è:

 "Breathe again" art of dying perchè il cantante sembra urlare "I don't know how, I don't know when, but I can finally breathe again" e penso che entrambi protagonisti di questo libro non si  saquando e non si sa come siano riusciti a respirare ancora, ecco il morivo della scelta credo che questa frase sia significativa dell'intero libro.

Buon ascolto lettori e buona lettura...



1 commento: