Pagine

domenica 19 giugno 2016



    AUTORE: Cecilia Randall
TITOLO: Millennio di fuoco- Seija
EDITORE: MONDADORI
 GENERE: Fantasy
 PAGINE:415
TRAMA:
 "Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende. Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie. Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino. Perché il condottiero nemico prima esita e poi scatena contro di lei una caccia senza quartiere? Perché ne è così ossessionato da trascurare persino gli obiettivi militari, pur di catturarla? Cosa è accaduto davvero tre secoli fa alla Torre della Strage, il maniero del Traditore, nel giorno in cui Raivo ha rinunciato alla sua umanità? Cecilia Randall, dopo aver incantato i lettori con Hyperversum e Gens Arcana , torna con una nuova saga fantasy: Millennio di fuoco . Ricco di riferimenti letterari e cinematografici, da Dracula a Star Wars a Il Signore degli Anelli , il primo volume della saga, Seija, unisce l'avventura all'emozione, il racconto di una guerra millenaria alla storia di un amore maledetto ma capace di attraversare gli oceani del tempo."




“Ci troviamo di fronte un libro che probabilmente di italiano ha solo l’autrice,  Millennio di fuoco potrebbe benissimo essere scritto da un'autrice straniera è un fantasy ma anche uno storico è un insieme di generi che fanno di questo libro una piccola perla.
I protagonisti sono Seija e Raivo condottieri di due fazioni opposte, in una guerra che sta devastando popoli e territori, quella tra Manvar (esseri umani trasformati dal morso di un Vaivar) e Vaivar  (umanoidi più simili a demoni per aspetto fisico e forza)contro gli esseri umani.
Raivo è il capo della fazione dei Manvar,  durante la prima battaglia per espugnare un castello incontra Seija e rimane folgorato, rivedendo in lei il suo amore perduto.
Da questo momento in poi ci saranno battaglie, scontri barbarie ma soprattutto un guerriero che metterà a ferro e fuoco i territori per trovarla . Identificata come il punto debole di Raivo chiamato in guerra “traditore”o “mano insanguinata”, Seija sarà l’obbiettivo anche di chi vuole eliminare il condottiero, diventando una pedina fondamentale in una rete fatta di tradimenti e complotti.
Questa è a grandissime linee la trama, i personaggi sono ben delineati, tutti hanno un loro ruolo ma soprattutto tutti sono importanti ai fini della storia.
Seija appartenente al popolo Saahavi ,nomade e pagano , una protagonista guerriera che combatte per il proprio popolo e contro i pregiudizi di chi credeva  che una donna guerriera fosse inconcepibile.  Coraggiosa e determinata, si troverà più di una volta al centro di situazioni inaspettate che la metteranno in seria difficoltà. In lei si fonderanno passato e presente, che la porteranno  a provare attrazione proprio per quel guerriero verso cui mai si sarebbe aspettata di provare qualcosa di diverso dall'odio.
Raivo, un guerriero cattivo e spietato in questo libro non aspettatevi redenzione il personaggio rimarrà coerente fino all’ultima pagina. Tradito e trasformato nel suo peggiore incubo in battaglia durante la sua vita da umano , ha più  di trecento anni e alle spalle molti morti, svilupperà una vera e propria ossessione verso la guerriera Saahavi, la cercherà  mettendo a rischio anche il suo ruolo sia come guerriero che come comandante dei Manvar.
Non saranno i soli ci sarà Bitte la bambina veggente, Ari fratello di Seija, Otso, Ananta la regina dei Vaivar e tantissimi altri personaggi che faranno da sfondo nella battaglia tra Raivo e Seija
Cecilia Randall scrive una storia fantasy che si mischia con uno storico e allo stesso tempo ha gli aspetti del mistery,  ci trasporterà in una battaglia epica ci farà  innamorare dei personaggi e non vedremo l’ ora di leggere l’ epilogo. Io personalmente ho adorato questo libro, perché è un insieme di emozioni, vi farà imbestialire, sorridere, ed emozionare vi farà innamorare della determinazione di Seija e ve lo assicuro impazzirete per il tenebroso Raivo e ne condividerete la sofferenza.A tutto questo si aggiungerà un mistero nel passato di entrambi i protagonisti,un complotto che ha portato alla trasformazione di Raivo e una protagonista divisa tra quello che prova e la fedeltà verso i propri ideali. È un libro che ha bisogno di tempo e di una lettura non vorace per apprezzarne ogni aspetto, ma una volta finito non vedrete l’ora di averne ancora .

"Il manvar sembrava ascoltarla solo a metà, perché si concentrava ora sui suoi capelli, ora sugli abiti, ora sulla bocca. «Quanti anni hai?» chiese all’improvviso. Seija non sapeva più che pensare di quel dialogo assurdo. «Ventidue...» Si chiese se i due soldati stessero sbirciando dalla porta, ma non osò girarsi
per controllare. Grazie agli dèi, almeno non avrebbero capito una sola parola.
«Ventidue» ripeté il Traditore, come se dovesse misurare quel lasso di tempo con le parole. «In duecentonovantacinque anni... ci volevano gli ultimi ventidue per questo prodigio.»
«Quale prodigio?» Seija spalancò gli occhi.
«Tu.» Il prigioniero lo disse con un fremito nella voce. «Non avrei mai pensato di trovarti sulla mia strada, un giorno. Ah, sei più di quanto io...» S’interruppe, quasi non trovasse le parole. «Sei perfetta» concluse poi. Seija sentì il gelo lungo tutta la schiena. «Che cosa stai dicendo?» «E ora sei qui. Per me» continuò il Traditore, ignorandola. «Valeva la pena sopravvivere nei secoli per questo momento.»[...]

«Voglio una risposta» insisté, curva sulla testa del prigioniero. «Mi ascolti? Voglio una spiegazione, accidenti a te!»
«Il mio nome è Raivo.» Un sussurro basso attraversò la massa scomposta di quei capelli scuri.
«Cosa?» Seija s’irrigidì. Il Traditore rialzò lo sguardo ipnotico su di lei. «Il mio nome» scandì «è Raivo. E tu presto lo ricorderai, perché sei mia"


Lo stile dell'autrice è descrittivo a volte prolisso, ma necessario per far apprezzare al lettore ogni passaggio. Nella storia si susseguono tantissimi personaggi questo è il motivo per il quale come vi dicevo prima la lettura vorace è difficile perchè si rischia di perdere parti importanti e di confondere i personaggi. Arriverete all'epilogo in un attimo, volendo sapere ancora di Seija e Raivo e del loro destino, non aspettatevi la storia romantica perchè in questo primo libro di romantico abbiamo ben poco, non essendo l'argomento centrale all'interno della narrazione. Il libro ci insegna come sia soggettiva a volte la verità, come la storia sia per lo più scritta dai vincenti senza mai dare la possibilità a chi perde di dire la loro e come a volte l'apparenza sia  molto diversa dalla realtà dei fatti. Lo consiglio? Secondo voi? Assolutamente si, è un libro bellissimo che vale la pena leggere.


GIUDIZIO (Promosso/Bocciato):PROMOSSO
(1/5*****) :5*****
 MOMENTO MUSICALE:

 La canzone scelta per questo libro è:


"King Arthur"  Hans Zimmer, si perchè in questo libro ci vuole solo musica che ci trasporti in mezzo a battaglie e tradimenti e questa musica è perfetta . Mettetela nelle cuffie e iniziate a leggere vi farà vivere ancora di più la bellezza del libro.

5 commenti:

  1. Non l'ho mai letto questo romanzo, nonostante ne abbia sentito nominare parecchio :)
    Ti invito a partecipare qui:
    http://dreamsink92.blogspot.it/2016/06/un-anno-pieno-di-sogni-e-dinchiostro.html

    un piccolo giveway di compleanno :)

    RispondiElimina
  2. Aggiunto nella mia lista delle future letture ;)
    ti ho nominato per il Liebster Award (http://fangirlsam.blogspot.it/2016/06/liebster-award-2016.html), spero non ti dispiaccia, visto che hai già avuto altre nomine :)

    RispondiElimina
  3. Ma no grazie mille per avermi nominata 😊e anche per aver apprezzato la recensione

    RispondiElimina
  4. Sogni d'inchiostro lo devi assolutamente leggere e grazie per avermi invitata per il tuo giveway 😊

    RispondiElimina